Mare+Green+come+in+Sicilia%2C+l%26%238217%3BEuropa+segue+il+modello
governarelascuolait
/2024/12/02/mare-green-come-in-sicilia-leuropa-segue-il-modello/amp/
Green

Mare Green come in Sicilia, l’Europa segue il modello

Il mare è una priorità degli ambientalisti, spesso flagellato dall’inquinamento e dalla noncuranza delle persone. Ma lo sapevate che la Sicilia è un modello?

Non in molti sono a conoscenza che l’Europa per alcuni suoi progetti guarda la Sicilia con attenzione cercando di replicare quello che è il suo modello.

Mare Green come in Sicilia, l’Europa segue il modello (governarelascuola.it)

Gli oceani e i mari sono sempre di più trattati come un’enorme discarica, con molte persone che non si rendono conto della loro importanza. Per questo sono molte le organizzazioni che si stanno muovendo al fine di riuscire a renderli più vivibili e più puliti rispetto a quello che fino a oggi abbiamo raggiunto.

Diventa fondamentale riuscire a recuperare gli ecosistemi, trovando il modo per ridurre l’inquinamento in modo da rispettare quelle che sono le risorse marine e le enormi biodiversità che ci offrono questi posti meravigliosi sotto ogni punto di vista. Si tratta di un mondo sommerso che spesso viene ignorato, ma che torna a essere fondamentale per tutti e sul quale serve un’inversione di rotta.

Ebbene molti hanno deciso di prendere il modello Sicilia come quello fondante per riuscire a ripulire tutto quello che non funziona con l’obiettivo di avere un mondo più pulito e solidale.

Modello Sicilia seguito in Europa

Il modello della Sicilia è imitato e invidiato da tanti paesi in Europa, che lo stanno studiando per cercare di capire come comportarsi in diverse circostanze. L’obiettivo è quello di utilizzare tecnologie avanzate e che siano sostenibili.

Sono tre i progetti che l’Unione Europea ha premiato in merito a una delle perle del mediterraneo e appartenente al nostro splendido paese.

Modello Sicilia seguito in Europa (governarelascuola.it)

Tra gli spunti interessanti della Regione c’è quello della decarbonizzazione del trasporto marittimo tra la Sicilia stessa e le isole minori. L’obiettivo di questo è ridurre a zero le emissioni dei collegamenti marittimi per migliorare l’ambiente e la qualità di vita di chi abita in queste zone.

Inoltre si lavora molto anche sull’esempio di Marsala che sta lavorando per proteggere le coste dall’erosione e per riuscire a ripristinare i litorali che sono essenziali per la bellezza del territorio.

Infine si parla del progetto Mare Nostrum a Palermo con la valorizzazione e la tutela di quello che è il patrimonio marino.

Tre idee che portano ad agire in maniera intelligente per riuscire a dare una sterzata a una situazione che non da tutti viene compresa e soprattutto non può essere considerata accettabile sotto nessun punto di vista.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Fiorella Mannoia sposata con un’ex volto di Amici: lo ricordate nella scuola?

Fiorella Mannoia, non tutti sanno che suo marito è un ex volto di Amici Di…

4 ore ago

Più di 2.000 euro alle mamme: il 2025 sarà un anno d’oro per centinaia di famiglie

L'INPS verserà un Bonus alle mamme del valore massimo di 2.037 euro. Quali sono i…

8 ore ago

Un posto al sole, dolore per Rossella: il gesto di Fusco la lascia senza fiato

Un posto al sole, Rossella rinuncia a tutto per amore: il dottor Fusco è pronto…

10 ore ago

ISEE 2025: addio per sempre agli incentivi se superi questi importi

Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…

18 ore ago

Eredità, polemica dopo l’ultima puntata: era tutto programmato? Il web nota un dettaglio

L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…

21 ore ago

Con soli 50 euro dici addio al fermo amministrativo sulla tua auto: provvedi prima che sia troppo tardi

Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…

1 giorno ago