Perch%C3%A9+il+buco+dell%26%238217%3Bozono+%C3%A8+in+ritardo%3F+Ecco+il+motivo
governarelascuolait
/2024/12/02/perche-il-buco-dellozono-e-in-ritardo-ecco-il-motivo/amp/
Green

Perché il buco dell’ozono è in ritardo? Ecco il motivo

Nel 2024 si è parlato molto del buco dell’ozono in ritardo, diventa dunque fondamentale cercare di capire il motivo di questa espressione.

Si tratta sicuramente di una situazione da analizzare più da vicino e che dobbiamo affrontare per cercare di capire come il nostro pianeta stia cambiando.

Perché il buco dell’ozono è in ritardo? Ecco il motivo (governarelascuola.it)

Il buco dell’ozono è una delle grandi preoccupazioni per quanto riguarda il nostro pianeta. Si tratta di una riduzione dello strato di ozono stratosferico che porta a togliere quel velo che ci protegge dalla fascia di raggi ultravioletti molto pericolosi per la nostra salute. Una spiegazione basilare per chi non lo conosce, ma che si può volendo arricchire da numerosissimi termini scientifici.

Un buco dell’ozono che ci spiegano fin da piccoli e che ci specificano si sta allargando sempre di più per colpa nostra. L’inquinamento infatti è uno dei danni che sta portando questo strato di ozono a lacerarsi sempre di più e a far filtrare appunto questi dannosi raggi ultravioletti.

Quest’anno però si sta parlando di un buco dell’ozono in forte ritardo, cosa che ci fa fare delle domande e fa sorgere curiosità soprattutto a chi segue marginalmente la vicenda.

Ozono in ritardo, cosa significa?

Ma cosa significa che il buco dell’ozono è in ritardo? Si trattano di termini scientifici molto complicati, ma che vanno analizzati più da vicino sotto diversi punti di vista.

Ozono in ritardo, cosa significa? (governarelascuola.it)

Si tratta di un differimento dell’assottigliamento ciclico dell’ozonosfera. Un fenomeno che differisce in una situazione complesso. Come comunicato dal servizio europeo di monitoraggio atmosferico, Copernicus, quest’anno si sta verificando la situazione.

Solitamente il fenomeno prende via durante l’autunno, inizia a formarsi attorno alla metà di agosto per poi andarsi a chiudere a fine novembre. Nel 2024 però lo sviluppo ha portato questa situazione ad avere un ritardo fino a settembre. Il motivo è legato alle interruzioni del vortice polare che sono causate da episodi eccezionali di riscaldamento stratosferico che sono stati registrati a luglio.

Una situazione che i scienziati stanno analizzando con attenzione e che potrebbe portare a numerose variazioni nel corso del tempo. Una differenza che si potrebbe sentire anche sul nostro paese e che sta vivendo delle variazioni costanti e repentine.

Un percorso che porterà anche alla modificazione di effetti successivi legati alla stratificazione dello stesso ozono e che potrebbero andare ulteriormente a cambiare le stagioni che stanno subendo un percorso molto complesso e di difficile gestione sotto diversi punti di vista. Le variazioni saranno osservate da chi di dovere, ma tutto questo rimane uno dei fattori di preoccupazione legato al riscaldamento globale.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Fiorella Mannoia sposata con un’ex volto di Amici: lo ricordate nella scuola?

Fiorella Mannoia, non tutti sanno che suo marito è un ex volto di Amici Di…

4 ore ago

Più di 2.000 euro alle mamme: il 2025 sarà un anno d’oro per centinaia di famiglie

L'INPS verserà un Bonus alle mamme del valore massimo di 2.037 euro. Quali sono i…

8 ore ago

Un posto al sole, dolore per Rossella: il gesto di Fusco la lascia senza fiato

Un posto al sole, Rossella rinuncia a tutto per amore: il dottor Fusco è pronto…

10 ore ago

ISEE 2025: addio per sempre agli incentivi se superi questi importi

Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…

18 ore ago

Eredità, polemica dopo l’ultima puntata: era tutto programmato? Il web nota un dettaglio

L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…

21 ore ago

Con soli 50 euro dici addio al fermo amministrativo sulla tua auto: provvedi prima che sia troppo tardi

Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…

1 giorno ago