Avete problemi con la fuga delle mattonelle? Molto spesso queste si sporcano, al centro depositano all’interno residui piccoli e insignificanti ma che si vedono e danno fastidio.
Che siano quelle del bagno o della cucina, che siano sul muro o a terra, la parte tra una mattonella e l’altra è sempre più destinata a sporcarsi se non si fa attenzione. Proprio per questo motivo oggi vogliamo darvi dei consigli.

In questo senso la sensazione è proprio che questa si vada a sporcare più delle altre parti, raccogliendo la sporcizia senza lasciarla andare via. Pulirla poi non è difficile, anche perché si incrosta facilmente.
A quel punto le possiamo provare tutte, anche detersivi aggressivi che però inevitabilmente finiscono per rovinare le nostre mattonelle. Diventa fondamentale a quel punto avere qualcosa che possa permetterci di pulire senza andare a rovinare il resto della nostra pavimentazione.
Il consiglio che vi diamo è di agire con tranquillità e senza la smania di fare che spesso porta a rovinare la pavimentazione e a gestire la situazione in maniera sconveniente. Rischiate davvero di fare un danno poi difficile da gestire. Andiamo a scoprire i trucchi più da vicino.
Pulire la fuga delle mattonelle, ecco come fare
Ma come si fa a pulire la fuga delle mattonelle? Il trucco in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta creare un impasto con acqua e bicarbonato di sodio, mescolateli bene al fine che venga una sorta di pappetta che poi andrete ad applicare sulla fuga delle mattonelle. Lasciate agire per un quarto d’ora abbondante e poi lavate via con dell’acqua tiepida.

Non solo bicarbonato, anche l’aceto di vino bianco può essere un nostro alleato. Una cosa fondamentale però è andare a coprire le mattonelle con dello scotch di carta per evitare che la forza corrosiva di bicarbonato e aceto vada a intaccare lo smalto delle mattonelle.
Si tratta di un lavoro di fino che potete fare con grande tranquillità e servendovi magari dell’aiuto di un vecchio spazzolino per denti che vi può aiutare a sbiancare questa parte destinata a diventare sempre nera.
Lo stesso atteggiamento ce lo potrete avere anche con le mattonelle nella doccia, soprattutto quelle in basso sono spesso destinate a sporcarsi e a diventare nere col rischio che poi sia impossibile pulirle. Avrete così la possibilità di risolvere rapidamente un problema che per tempo vi ha creato anche imbarazzo con i vostri ospiti.