Nel vasto panorama dei social network, quello dei profili falsi è un fenomeno molto diffuso. Grazie ad un semplice trucco, però, è possibile smascherarli subito.
I profili falsi proliferano sui social network. Che si tratti di Facebook, Instagram, X o TikTok, ognuno di noi almeno una volta nella vita avrà notato un contatto – tra le proprie richieste di amicizia o tra i followers – che non lo convinceva completamente. Gli account fasulli vengono creati dagli utenti per le più svariate ragioni e, molto spesso, sono utilizzati per scopi non propriamente corretti. Come fare per smascherarli in modo efficace?
Nonostante le normative previste dalle diverse piattaforme online, i profili falsi sono un vero e proprio fenomeno che dilaga nel mondo dei social. La creazione di un account fake, tuttavia, può comportare delle serie conseguenze per gli utenti che decidono di spacciarsi per qualcun altro sul web.
Tra i furti d’immagine messi in atto appropriandosi delle foto di altre persone, i raggiri volti ad ingannare gli user, o la pubblicazione di commenti e contenuti offensivi (sfociando in diffamazione aggravata), sono diversi i casi che possono costituire degli illeciti. Ecco per quale motivo esiste la possibilità di segnalare i fake. Ma in che modo possiamo riconoscerli?
Niente più inganni da parte di contatti falsi: con il nuovo metodo si smascherano subito i fake
Per capire se un profilo è fasullo o meno, ci sono alcuni particolari a cui prestare attenzione. Le informazioni dell’account, per esempio, potrebbero diventare un utile indizio. Come anche l’immagine del profilo, che potremmo analizzare tramite Google. Infine, controllare quando è stato creato l’account o i suoi tag (per vedere se viene menzionato da altri contatti) può essere d’aiuto.
Oltre a ciò che possiamo fare noi, le piattaforme social da parte loro si impegnano affinché l’esperienza degli utenti non venga intaccata dai comportamenti scorretti e in molti casi ingannevoli di altri iscritti. Di recente, X (l’ex Twitter) si è messo al lavoro per il rilascio di una nuova funzione proprio in tal senso.
Il social network acquistato dall’imprenditore Elon Musk – che in seguito ai risultati delle elezioni negli Stati Uniti ha registrato una fuga di iscritti – intende introdurre delle apposite etichette per gli account parodici. Non è raro che questi ultimi confondano gli utenti, convinti che si tratti di profili reali.
Da quanto il CEO di Tesla ha comprato la piattaforma apportando modifiche come il sistema a pagamento per avere la “spunta blu”, la proliferazione di account fasulli ha assunto una nuova forma. Così infatti è diventato ancora più semplice impersonare personaggi celebri o aziende di spessore.
Di conseguenza, Musk ha deciso di stabilire delle regole più stringenti. L’intento è quello di aggiungere l’etichetta “parodia” sotto il nome utente degli account in questione e nei loro post. Dunque non più solamente nella bio, come previsto al momento dalle norme di X che richiedono di segnalare esplicitamente i profili parodici.
Questo sarebbe un importante passo avanti per l’applicazione, che mira in tal modo a contrastare anche la disinformazione creata da profili falsi. Tuttavia, ciò porterà il social a dover fare fronte a nuove sfide: sarà necessario definire dei criteri precisi per riconoscere un account parodico e assicurarsi che le regole vengano rispettate dagli utenti.