Busta+paga%2C+brutta+sorpresa+per+tutti+gli+operai+metalmeccanici+nel+2025
governarelascuolait
/2024/12/08/busta-paga-brutta-sorpresa-per-tutti-gli-operai-metalmeccanici-nel-2025/amp/
Economia

Busta paga, brutta sorpresa per tutti gli operai metalmeccanici nel 2025

Cosa attende gli operai del comparto metalmeccanico nel prossimo anno. Brutte novità in busta paga, vediamo di che cosa si tratta.

Con la fine dell’anno si discute di contratti e rinnovi, con la speranza che possano esserci delle novità positive e incoraggianti. Infatti il momento economico non è dei migliori tra ripresa dell’inflazione, alimentata dalla domanda interna e dalla tensioni internazionali, e ristrettezza delle risorse a livello pubblico.

Busta paga, brutta sorpresa per tutti gli operai metalmeccanici nel 2025 – governarelascuola.it

Se in alcuni settori, a partire dal pubblico impiego, si è riusciti a ottenere il rinnovo dei contratti in scadenza, in altri le questioni restano aperte, soprattutto nel privato. Per i metalmeccanici si prospettano pessime novità per il prossimo anno, con sorprese negative in busta paga. Una pessima notizia per un comparto che attraversa un momento difficile, soprattutto per le esportazioni.

Operai metalmeccanici, cosa succede in busta paga

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il settore della piccola e media metalmeccanica indica che tutte le aziende interessate debbano versare ai loro dipendenti 200 euro in qualità di flexibile benefits che possono essere impiegati per le spese in una serie di beni e servizi.

Operai metalmeccanici, cosa succede in busta paga – governarelascuola.it

Questo ventaglio di beni e servizi è concordato con l’azienda, sulla base delle necessità dei lavoratori, partendo dall’intesa con le rappresentanze sindacali. Le aziende devono mettere a disposizione dei lavoratori questi benefici entro il mese di febbraio di ogni anno. Secondo quanto previsto dal CCNL di Unionmeccanica – Confapi, l’erogazione del benefit è stata prevista per gli anni 2023 e 2024, con fondi da utilizzare entro il periodo di riferimento.

Ma ora il contratto in questione, firmato e rinnovato nel maggio del 2021, sta per scadere (fine prevista per il 31 dicembre 2024). Questo significa che il contributo di 200 euro non sarà erogato anche nel 2025, proprio perché con la scadenza del contratto, l’accordo tra le parti cessa di avere validità e quindi le aziende non sono tenute a versare il benefit in busta paga. Un brutto colpo per tutti gli operai del settore.

Potrebbero esserci delle eccezioni sulla base di accordi individuali o sulla base di accordi raggiunti a livello aziendale proprio sui benefit. Ma senza un rinnovo che preveda di nuovo la presenza di questo contributo, le aziende non verseranno i 200 euro. La speranza è di un rinnovo immediato nelle prossime settimane, ma al momento non ci sono rassicurazioni in questo senso.

Ricordiamo che i benefit aziendali possono comprendere assistenza medica, buoni pasto, buoni acquisto, buoni carburanti e voucher per i servizi, rappresentando quindi un contributo importante per i bilanci economici di molte famiglie di dipendenti del settore metalmeccanico.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Più di 2.000 euro alle mamme: il 2025 sarà un anno d’oro per centinaia di famiglie

L'INPS verserà un Bonus alle mamme del valore massimo di 2.037 euro. Quali sono i…

45 minuti ago

Un posto al sole, dolore per Rossella: il gesto di Fusco la lascia senza fiato

Un posto al sole, Rossella rinuncia a tutto per amore: il dottor Fusco è pronto…

3 ore ago

ISEE 2025: addio per sempre agli incentivi se superi questi importi

Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…

11 ore ago

Eredità, polemica dopo l’ultima puntata: era tutto programmato? Il web nota un dettaglio

L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…

14 ore ago

Con soli 50 euro dici addio al fermo amministrativo sulla tua auto: provvedi prima che sia troppo tardi

Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…

18 ore ago

Uomini e Donne, chi sceglie Martina? I fan la beccano con lui: ormai non ci sono più dubbi

Martina ha già scelto il suo corteggiatore? Spoiler Uomini e Donne: ecco tra Gianmarco e…

21 ore ago