Il cantante ha deciso di rinunciare definitivamente alla gara del Festival di Sanremo: il suo annuncio è arrivato, in modo inaspettato, nelle ultime ore.
Il Festival di Sanremo è una manifestazione canora italiana che vede ogni anno la presenza di numerosi cantanti sul palco del Teatro Ariston. La settantacinquesima edizione andrà in onda nel 2025, dall’11 al 15 febbraio 2024, e come annunciato da Carlo Conti- che avrà il timone della kermesse- saranno 30 gli artisti che si esibiranno nelle cinque serate. A questi si aggiungono i 4 giovani della categoria Nuove proposte.
Il conduttore ha deciso di cambiare, in parte, il regolamento e ha spiegato, in precedenza, che i cantanti provenienti da Sanremo Giovani non parteciperanno più alla gara insieme ai big. Ci saranno, quindi, a differenza degli anni precedenti, due competizioni. Ma sono tanti gli artisti che avevano presentato una canzone e che sono stati scartati da Conti. Qualcuno, a tal proposito, ha voluto dire la sua, annunciando il suo definitivo ritiro.
Festival di Sanremo 2025, non vi parteciperà più: annuncia così la sua decisione
Per la settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo Carlo Conti ha scelto di portare sul palco tantissimi artisti che si sono formati negli ultimi anni e qualcuno che ha fatto la storia della musica italiana, come Massimo Ranieri. C’è chi, però, come Al bano, è stato scartato. Il cantante di Cellino San Marco aveva presentato alla kermesse, come ha fatto sapere in precedenza all’agenzia La Presse, ben due brani.
“Uno parla d’amore, l’altro invece è sull’amore come strumento di pace in questa epoca di guerra”, aveva detto. In seguito, parlando con l’Adnkronos, aveva raccontato di aver parlato con Conti: “Gli ho detto ‘non ho visto il mio nome, per caso ci hai ripensato?’ Ma lui mi ha assicurato di no”. Ma, come ormai è noto, il conduttore toscano ha scartato la sua canzone e a tal proposito Al bano, parlando ancora all’Adnkronos, ha spiegato che non tornerà più al Festival.
Voleva chiudere la sua carriera sanremese l’anno prossimo, ma dopo questa delusione ha deciso che non ci riproverà più: “Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, non mi hanno concesso questa bontà? Pazienza! Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo”. Al bano ha preferito non entrare nel merito delle scelte fatte da Conti e ha risposto con un secco ‘no comment’: “Continuerò a dire ‘no comment’ fino alla morte”. Come lui stesso ha fatto sapere, per le prossime edizioni di Sanremo non ha più intenzione di presentare un brano.