Ultima puntata in onda il 20 dicembre: programma Rai ai saluti finali

Un programma Rai chiuderà in anticipo rispetto a quanto previsto, l’ultima puntata andrà in onda il 20 dicembre. Ecco di quale si tratta e qual è il motivo.

È capitato certamente a tutti in più occasioni di sentire lamentele per le poche novità presenti nel palinsesto Tv, per questo si può avere poca voglia di sintonizzarsi davanti al piccolo schermo perchè si trova qualcosa di visto e rivisto. La voglia di innovare sembra essere poca, un po’ per ovvi motivi di costi, un po’ perché si teme che questo possa non essere apprezzato dal pubblico. Se però questo accade, non è detto che il risultato sia sempre positivo, come sta accadendo a un programma Rai in onda dall’inizio di questa stagione.

addio programma RAI dicembre
La Rai ha scelto di chiudere in anticipo un programma – ANSA – Governarelascuola.it

La Tv di Stato ha scelto infatti di proporre qualcosa di differente, in una fascia oraria particolare, ma dove era riuscita fino a pochi mesi prima a ottenere risultati positivi, ma il risultato ottenuto non è stato del tutto esaltante. Certamente in questo caso c’era la consapevolezza di dover raccogliere un’eredità difficile, ma la scelta di concludere questa esperienza in anticipo non può che essere la dimostrazione di un mezzo fallimento (per alcuni era quasi scontato).

La Rai dice basta: il programma chiude

Ma quale sarebbe il programma Rai che la Tv di Stato ha deciso di chiudere anzitempo nonostante in un primo momento dovesse andare in onda almeno fino a maggio? Si tratta di “Binario 2”, la trasmissione del mattino di Raidue, condotta da Carolina Di Domenico, Gianluca Semprini e Andrea Perroni, la cui ultima puntata andrà in onda a soli due mesi dall’esordio, il 20 dicembre. Non è difficile indovinarne il motivo, gli ascolti sono stati sempre costantemente bassi, con una media del 2%, decisamente inaccettabile, pur trattandosi di un format che in genere guardano le persone prima di andare al lavoro.

Gianluca Semprini Carolina Di Domenico e Andrea Perroni -
“Binario 2” è condotto da Gianluca Semprini, Carolina Di Domenico e Andrea Perroni – ANSA – governarelascuola.it

La Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma “Binario 2” chiuderà il 20 dicembre 2024″ – si legge nella nota che è stata diffusa per comunicare la decisione presa.

Raccogliere l’eredità di uno come Fiorello non era comunque certamente facile, uno come lui era infatti in grado di accogliere ospiti importanti nonostante la messa in onda in un orario proibitivo, oltre a essere l’ideale per chi vuole iniziare la giornata con un sorriso in attesa di dedicarsi agli impegni importanti. Di questo la Rai era pienamente consapevole, per questo non vuole bocciare a priori quanto fatto finora e ha definito il format “un esperimento altamente innovativo, pensato all’interno di uno studio e di una location (la stazione Tiburtina di Roma) che resteranno un unicum nella storia Rai” e per questo con “un margine di rischio”.

Da parte dell’emittente c’è l’ammissione in merito ad ascolti non eccezionali, anche se la motivazione che ha portato a questa presa di posizione sarebbe un’altra: “Binario 2 resta una proposta editoriale che, nel tempo, avrebbe potuto crescere e migliorare in termini di ascolti ma che, per una valutazione legata al rispetto dei valori economici assegnati dall’azienda, la Direzione ha deciso di interrompere“.

Certamente non si tratta fino ad ora di un’annata positiva per la rete, che ha agito allo stesso modo con altri due programmi, “Se mi lasci non vale” e “L’Altra Italia”.

Anche a Mediaset prevista la sospensione di due programmi.

Gestione cookie