Whatsapp, dal prossimo anno ci saranno dei cambiamenti per chi utilizza questi cellulari e non è una buona notizia.
Oggi uno dei programmi più utilizzati al mondo è certamente Whatsapp, l’applicazione di messaggistica di proprietà del gruppo. Whatsapp ormai non è più soltanto un programma per lo svago o il contatto immediato con amici e conoscenti. Con il tempo si è trasformata in uno strumento di lavoro, usata per comunicazioni e messaggi ufficiali in molti ambienti professionali, al punto che il suo uso è ormai sottoposto alla legge per i rapporti di lavoro.
Oggi l’applicazione, proprio per le sue funzioni in contesti diversi, punta sempre più alla personalizzazione e alla crescita di tutte sue le potenzialità d’impiego. I continui aggiornamenti tuttavia sono paralleli con l’avanzare di nuove tecnologie nei sistemi operativi degli cellulari che devono adattarsi ai cambiamenti.
Whatsapp, i modelli di cellulari toccati dalla novità
Come per ogni altro aggiornamento nel settore informatico e digitale, nel tempo anche Whatsapp si sta evolvendo al punto da non essere più compatibile con modelli obsoleti e programmi operativi datati. Questa volta ad essere interessati sono alcuni modelli di iPhone, scopriamoli.
Finora la politica aziendale di Whatsapp era di rendere accessibile il programma al numero più vasto possibile di utenti. A tal fine i programmatori hanno lavorato per anni supportando una vasta gamma di modelli iOS e mantenendo la compatibilità con vecchi sistemi operativi. Ora la tendenza è per un cambiamento, con l’abbandono delle vecchie versioni di iOS, possedute ormai da un numero ristretto di utenti.
Con una recente notifica Whatsapp ha informato gli utenti che usano versioni iOS precedenti alla 15.1 non potranno più usare il programma. I modelli interessati sono iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 plus, rilasciati ormai più di dieci anni fa e non in grado di aggiornare il loro sistema operativo oltre la versione successiva a 12.5.7. Chi possiede modelli più recenti di iPhone potrà proseguire a utilizzare Whatsapp, purché aggiorni il proprio sistema operativo all’ultima versione iOS a disposizione.
Dunque Whatsapp non funzionerà più su questi modelli di smartphone, né nella versione standard né il quella Business, poiché usano gli stessi sistemi sottostanti e hanno gli stessi codici. A non funzionare nemmeno le versioni precedenti dell’applicazione, distribuite da TestFlight che si occupa per Apple di lanciare le versioni beta dei programmi. Le ultime versioni di iOS hanno delle API aggiornate sulle quali Whatsapp si appoggia per sviluppare le nuove funzioni.
Whatsapp presenterà delle novità non utilizzabili nei sistemi operativi obsoleti. Alcune novità del programma infatti sono disponibili solo con a partire dalla versione 15 di iOS. Da maggio 2025 per chi ha gli iPhone indicati non resterà che cambiare dispositivo, se vorranno continuare a usare l’app con il telefono verde. Infine da ricordare che la novità non riguarda Android che continuerà a usare normalmente Whatsapp.
Scopri anche WhatsApp, Facebook e Instagram si fondono in un’unica app: la novità che cambia tutto.