Addio+Whatsapp%2C+se+hai+uno+di+questi+smartphone+sei+fregato%3A+i+modelli+su+cui+non+funzioner%C3%A0+pi%C3%B9
governarelascuolait
/2024/12/11/addio-whatsapp-se-hai-uno-di-questi-smartphone-sei-fregato-i-modelli-su-cui-non-funzionera-piu/amp/
Curiositá

Addio Whatsapp, se hai uno di questi smartphone sei fregato: i modelli su cui non funzionerà più

Whatsapp, dal prossimo anno ci saranno dei cambiamenti per chi utilizza questi cellulari e non è una buona notizia.

Oggi uno dei programmi più utilizzati  al mondo è certamente Whatsapp, l’applicazione di messaggistica di proprietà del gruppo. Whatsapp ormai non è più soltanto un programma per lo svago o il contatto immediato con amici e conoscenti. Con il tempo si è trasformata in uno strumento di lavoro, usata per comunicazioni e messaggi ufficiali in molti ambienti professionali, al punto che il suo uso è ormai sottoposto alla legge per i rapporti di lavoro.

Addio Whatsapp, se hai uno di questi smartphone sei fregato: i modelli su cui non funzionerà più – governarelascuola.it

Oggi l’applicazione, proprio per le sue funzioni in contesti diversi, punta sempre più alla personalizzazione e alla  crescita di tutte sue le potenzialità d’impiego. I continui aggiornamenti tuttavia sono paralleli con l’avanzare di nuove tecnologie nei sistemi operativi degli cellulari che devono adattarsi ai cambiamenti.

Whatsapp, i modelli di cellulari toccati dalla novità

Come per ogni altro aggiornamento nel settore informatico e digitale, nel tempo anche Whatsapp si sta evolvendo al punto da non essere più compatibile con modelli obsoleti e programmi operativi datati. Questa volta ad essere interessati sono alcuni modelli di iPhone, scopriamoli.

Whatsapp, i modelli di cellulari toccati dalla novità – governarelascuola.it

Finora la politica aziendale di Whatsapp era di rendere accessibile il programma al numero più vasto possibile di utenti. A tal fine i programmatori hanno lavorato per anni supportando una vasta gamma di modelli iOS e mantenendo la compatibilità con vecchi sistemi operativi. Ora la tendenza è per un cambiamento, con l’abbandono delle vecchie versioni di iOS, possedute ormai da un numero ristretto di utenti.

Con una recente notifica Whatsapp ha informato gli utenti che usano versioni iOS precedenti alla 15.1 non potranno più usare il programma. I modelli interessati sono  iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 plus, rilasciati ormai più di dieci anni fa e non in grado di aggiornare il loro sistema operativo oltre la versione successiva a 12.5.7. Chi possiede modelli più recenti di iPhone potrà proseguire a utilizzare Whatsapp, purché aggiorni il proprio sistema operativo all’ultima versione iOS a disposizione.

Dunque Whatsapp non funzionerà più su questi modelli di smartphone, né nella versione standard né il quella Business, poiché usano gli stessi sistemi sottostanti e hanno gli stessi codici. A non funzionare nemmeno le versioni precedenti dell’applicazione, distribuite da TestFlight che si occupa per Apple di lanciare  le versioni beta dei programmi. Le ultime versioni di iOS hanno delle API aggiornate sulle quali Whatsapp si appoggia per sviluppare le nuove funzioni.

Whatsapp presenterà delle novità non utilizzabili nei sistemi operativi obsoleti. Alcune novità del programma infatti sono disponibili solo con a partire dalla versione 15 di iOS. Da maggio 2025 per chi ha gli iPhone indicati  non resterà che cambiare dispositivo, se vorranno continuare a usare l’app con il telefono verde. Infine da ricordare che la novità non riguarda Android che continuerà a usare normalmente Whatsapp.

Scopri anche WhatsApp, Facebook e Instagram si fondono in un’unica app: la novità che cambia tutto.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

ISEE 2025: addio per sempre agli incentivi se superi questi importi

Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…

6 ore ago

Eredità, polemica dopo l’ultima puntata: era tutto programmato? Il web nota un dettaglio

L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…

10 ore ago

Con soli 50 euro dici addio al fermo amministrativo sulla tua auto: provvedi prima che sia troppo tardi

Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…

13 ore ago

Uomini e Donne, chi sceglie Martina? I fan la beccano con lui: ormai non ci sono più dubbi

Martina ha già scelto il suo corteggiatore? Spoiler Uomini e Donne: ecco tra Gianmarco e…

16 ore ago

Permessi 104 a ore, come si calcolano? Le regole dell’INPS per i lavoratori full time e part time

Vi mostriamo le formule per la suddivisione in ore dei tre giorni di permessi previsti…

20 ore ago

MasterChef, è tutto finto? Parla l’ex concorrente: cosa accade a telecamere spente

MasterChef, verità o finzione? Le parole dell'ex concorrente gettano ombra sul programma: ma cosa c'è…

22 ore ago