Bonus in scadenza, possibile farne richiesta solamente entro il 31 dicembre: come ottenerlo subito.
L’anno sta per concludersi e adesso si è pronti per mettere le basi affinché si accolga benevolmente il 2025. Ad ogni modo tra le famiglie aleggia preoccupazione: nonostante l’aumento dei prezzi, riguardante ogni genere di beni e servizi, sarà ancora possibile sopravvivere mantenendo un tenore di vita dignitoso?
Fortunatamente la previsione di specifici bonus e agevolazioni aiutano a sostenere le spese più ingenti, magari nel settore scolastico, nell’edilizia oppure in ambito sanitario, assistendo anziani, mamme o giovani coppie, generalmente coloro che versano in condizioni di difficoltà, anche considerando il contesto.
Ebbene, purtroppo innumerevoli incentivi, finora previsti, che avrebbero potuto continuare a fare la differenza, dal prossimo anno spariranno (almeno una parte). Tra questi, lui, salvo variazioni dell’ultim’ora. Dunque la scadenza è vicina e, perciò, ammessa la domanda entro il 31 dicembre. Le modalità per riceverlo.
Bonus in scadenza, fare richiesta entro il 31 dicembre: istruzioni
La Legge di Bilancio 2025, tuttora in fase di approvazione, potrebbe contenere molte novità, oltre che altrettanti ritorni. Ma, contestualmente, si prevede anche la parziale modifica o l’eliminazione di alcuni bonus, tra cui quelli di tipo edilizio i più colpiti, magari depotenziandoli attraverso una riduzione delle aliquote.
Attualmente non vi è certezza in merito a quali agevolazioni applicare rispetto ad altri sulla via del tramonto, tuttavia meglio affrettarsi. In particolare il bonus veicoli, un contributo fissato a € 9,95 destinato a coloro che abbiano sottoposto in revisione la propria auto o moto durante l’anno 2024 (01/01-31/12).
Per inoltrare la domanda necessario effettuare una registrazione sulla piattaforma informatica Buono Veicoli Sicuri, a breve riaperta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accedendo previamente con le seguenti alternative: SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopodiché compilare il form online e allegare copia della ricevuta di pagamento che attesti l’operazione di revisione. Si potrà ottenere il rimborso direttamente sul proprio conto corrente. Dunque, tale bonus funziona su ‘richiesta’ per un solo veicolo e solamente una volta nel suddetto arco temporale.
L’importo si eroga sulla base della ricezione delle domande stesse, seguendo un ordine cronologico e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Lo si potrebbe ricevere entro fine dicembre oppure nei primi mesi del 2025. Manca poco al termine, quindi non si procrastini più di tanto poiché c’è rischio non venga rinnovato.
Dunque, riassumendo: il bonus veicoli per mezzi di trasporto a motore destinato a quei proprietari che abbiano effettuato la revisione entro l’anno corrente. Per ricevere il rimborso di € 9,95 basta compilare il modello rinvenibile sul portale e dimostrare l’avvenuto tagliando mediante la ricevuta di pagamento.