Quando si addobba l’Albero di Natale potrebbe sorgere un serio problema che va risolto prima ancora di iniziare ad aggiungere le decorazioni.
Maestoso e splendente, l’Albero di Natale è protagonista delle festività e l’addobbo natalizio che più fa felici grandi e piccini. Rende un ambiente magico con tutti i suoi colori e le lucette. Meglio evitare, dunque, che possa verificarsi un guaio.
A che punto siete con le decorazioni di Natale? Da ieri 8 dicembre è partito ufficialmente il periodo natalizio e ora le strade risplendono con le luminarie. Vedere luci e addobbi alle finestre, poi, riempie i cuori di gioia e infonde la speranza che il domani possa essere migliore. L’atmosfera natalizia è magica, permette di alleggerire anche solo per un attimo il peso della vita quotidiana sulle spalle. Forse sarà per questo che tante famiglie hanno già iniziato ad addobbare casa diverse settimane fa.
C’è voglia di leggerezza e allegria, di pace e sorrisi. Niente di meglio che appendere ghirlande, illuminare con le lanterne, preparare il presepe e decorare l’Albero di Natale. Molte persone hanno deciso di rinnovare il Natale con addobbi più originali pur mantenendo un contatto con la tradizione. Alberi di legnetti o con cascate di palline che scendono dal soffitto oppure addirittura con una scala decorata a festa. Per tante altre rinunciare al classico abete è impossibile ma attenzione.
C’è un problema che potrebbe sorgere nel momento in cui si monta l’Albero di Natale che ne mina la stabilità. Un Alberto instabile può avere diverse cause come una base inadatta, pavimenti irregolari oppure un montaggio non accurato. Di conseguenza l’abete può risultare inclinato e nel peggiore dei casi ci sarà un rischio di ribaltamento. Un vero pericolo soprattutto se in casa ci sono bambini e animali.
Bisogna, dunque, scegliere con cura la base giusta. Per gli alberi artificiali serve una base robusta e ben costruita che si agganci perfettamente al tronco dell’Albero di Natale. Per gli abeti veri, invece, si dovrebbe preferire un supporto con viti regolabili per mantenere fermo il tronco. Attenzione anche alla proporzione tra base e dimensione dell’abete.
Un altro accorgimento è quello di livellare il pavimento aggiungendo feltrini, cunei o spessori sotto la base qualora il pavimento non fosse perfettamente orizzontale. In questo modo si correggerebbe l’inclinazione. Da curare, poi, l’equilibro nel posizionamento degli addobbi sui rami. Bisogna evitare che un lato sia più pesante di un altro e partire con decori più leggeri in alto e via via quelli più pesanti verso il basso. Infine, mai posizionare l’Albero in zone di passaggio o vicino a correnti d’aria che potrebbero ridurne la stabilità. Se hai casa piccola, ecco l’albero di Natale che fa per te.
Maria De Filippi snobbata da un attore di punta di Canale 5, il racconto ha…
Fiorella Mannoia, non tutti sanno che suo marito è un ex volto di Amici Di…
L'INPS verserà un Bonus alle mamme del valore massimo di 2.037 euro. Quali sono i…
Un posto al sole, Rossella rinuncia a tutto per amore: il dottor Fusco è pronto…
Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…
L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…