In seguito alla sentenza del Tar della Liguria, il futuro del Festival di Sanremo appare incerto: la kermesse potrebbe passare a Mediaset, con una vera e propria rivoluzione.
Mancano poco più di due mesi all’inizio del Festival di Sanremo e intorno alla manifestazione musicale è già nato un dibattito molto acceso. Dopo l’annuncio di Carlo Conti, che ha svelato i nomi degli artisti in gara, è arrivata una sentenza da parte del Tar della Liguria destinata a passare alla storia. Il futuro della kermesse, ora, appare incerto: dalle prossime edizioni, infatti, non sarà più la Rai ad avere un affidamento diretto su di essa.
Il legame tra il Festival di Sanremo e la Rai è da sempre visto come imprescindibile. Non sorprende, dunque, che la decisione presa dal Tar della Liguria abbia destato tanto scalpore. Per capire per quale motivo l’emittente potrebbe perdere l’esclusiva sulla kermesse, bisogna fare un passo indietro ad un anno fa.
In occasione della scadenza, nel 2023, della concessione della manifestazione musicale da parte del Comune di Sanremo alla Rai – in vista dell’organizzazione del festival per le edizioni 2024 e 2025 – la JE ha presentato un ricorso. La società di spettacolo si è contrapposta all’affidamento della kermesse all’emittente, proponendosi come concessionaria del marchio “Festival della Canzone italiana”.
Sanremo, niente più esclusiva per la Rai: cosa aspettarsi dalla prossima edizione
Il ricorso della JE è stato accolto dal Tar. A poco è servito il tentativo della Rai di sottolineare il legame che, ormai da decenni, unisce l’emittente al Festival di Sanremo. La sentenza prevede che, dalle prossime edizioni della kermesse (esclusa quella del 2025, già in fase di preparazione), il Comune procederà tramite gara pubblica per trovare un operatore del settore che si dedicherà alla loro organizzazione.
La svolta ha portato alla diffusione di diverse illazioni sul futuro dello storico Festival della Canzone italiana. Intervistata la Libero, Iva Zanicchi ha voluto dire la sua al riguardo. L’artista non ha potuto fare a meno di evidenziare “il binomio” che da sempre unisce la Rai al festival dimostrandosi “vincente”. Tuttavia, “non è detto che qualcun altro non possa organizzarlo bene lo stesso”.
Pensando a quale sarà il destino della manifestazione musicale, Zanicchi ha avanzato una proposta decisamente interessante: “Magari Mediaset con De Martino alla conduzione – sono state le sue parole – e dietro l’esperienza e la forza di una garanzia assoluta come Maria De Filippi nelle vesti di direttrice artistica”.
Questo, però, non è l’unico scenario immaginato dall’artista. A detta di Zanicchi, il Festival di Sanremo potrebbe passare su Discovery, proprio come il suo ex conduttore e direttore artistico Amadeus, che negli ultimi anni è riuscito a portare la kermesse nuovamente in vetta: “Sarebbe un colpo mica da ridere!”, ha esclamato la cantante elogiando le doti del conduttore: “È un grandissimo organizzatore, un grande presentatore. Io lo amo, veramente”.