Non manca molto alla scadenza per richiedere il bonus Natale, se vuoi riceverlo devi presentare subito la domanda.
Con il Natale alle porte sono tutti presi a cercare i regali o a fare programmi per la Vigilia, ma il tempo stringe anche per un altro motivo. Non rimane ancora molto per poter presentare la domanda per il Bonus Natale 2024, introdotto con la conversione in legge del Decreto Omnibus. Come previsto infatti questo contributo arriverà a fine anno, ma di recente ci sono state novità.
Di base questo bonus riguarda tutti i lavoratori dipendenti che hanno un reddito annuo inferiore ai 28.000 euro. In più nel loro nucleo familiare dovevano risultare sia il coniuge che un figlio a carico. Nessuna distinzione fra lavoratori pubblici e privati, quindi i possibili destinatari del bonus finora risultavano poco più di un milione di lavoratori.
Il Bonus Natale 2024 consiste in una somma aggiuntiva di 100 euro che si andrebbe a sommare alla busta paga, insieme alla tredicesima mensilità. Per questo motivo la scadenza ormai è prossima, dato che le aziende devono avere il tempo di elaborare i cedolini paga Tuttavia ci sono state delle modifiche recenti a questo contributo che hanno ampliato la platea dei destinatari.
In data 4 dicembre la Camera ha approvato un provvedimento che ha cambiato lo scenario a ridosso della scadenza del bonus. Il requisito che prevedeva la presenza del coniuge a carico di chi presentava la richiesta infatti è venuto meno. Ora hanno diritto a ricevere l’aumento di 100 euro tutti i lavoratori dipendenti che hanno un figlio a carico, anche se separati o non coniugati.
Da un milione di beneficiari si è passati a 4,5 milioni di italiani che possiedono i requisiti. Ma prima di cantare vittoria bisogna procurarsi subito il modulo da inviare per la richiesta. Nonostante le modifiche infatti la data ultima per l’invio potrebbe già essere passata. Per sapere se si è ancora in tempo occorre consultarsi con il proprio datore di lavoro il prima possibile.
Ciò che è sicuro è che entro il 15 dicembre tutte le aziende dovranno elaborare i cedolini paga di dicembre per chiudere la contabilità di fine anno. Per fortuna il modulo per presentare la domanda è una semplice autodichiarazione che si compila in pochi minuti e che non richiede alcuna forma di pagamento.
Non tutti coloro che presenteranno la richiesta avranno modo di ottenere il contributo massimo di 100 euro. Questo è riservato infatti a chi ha lavorato in modo ininterrotto per gli ultimi 12 mesi, mentre chi ha avuto contratti a tempo determinato potrebbe ricevere di meno.
Fiorella Mannoia, non tutti sanno che suo marito è un ex volto di Amici Di…
L'INPS verserà un Bonus alle mamme del valore massimo di 2.037 euro. Quali sono i…
Un posto al sole, Rossella rinuncia a tutto per amore: il dottor Fusco è pronto…
Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l'ISEE. Quali…
L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…
Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…