Bollo+auto+2025%3A+cancellato+su+molti+autoveicoli%2C+non+lo+pagheranno+pi%C3%B9
governarelascuolait
/2024/12/13/bollo-auto-2025-cancellato-su-molti-autoveicoli-non-lo-pagheranno-piu/amp/
Economia

Bollo auto 2025: cancellato su molti autoveicoli, non lo pagheranno più

Addio al bollo auto nel 2025 per molti autoveicoli, con la nuova legge non lo pagheranno più, ma tutto dipende dalla Regione di appartenenza. 

Il bollo auto è una tassa molto odiata dagli italiani e la pagano coloro che possiedono un veicolo anche se non funzionante o circolante.

Bollo auto 2025: cancellato su molti autoveicoli (governarelascuola.it)

Nel 2025 molti italiani non pagheranno il bollo auto su una categoria specifica di veicoli, analizziamo quali sono.

Addio bollo auto dal 2025 non si pagherà più per questi autoveicoli

Il bollo auto è una tassa che colpisce i proprietari degli autoveicoli ed è regionale. Pertanto, può variare da Regione a Regione. Anche se in linea di massima il bollo è esente sui veicoli d’epoca o storici in tutte le Regioni.

Addio bollo auto dal 2025 non si pagherà più per questi autoveicoli (governarelascuola.it)

Ad esempio un’auto immatricolata nel 1995, nel 2025 compie trenta anni e diventa veicolo storico. In questo caso, se il proprietario ne fa richiesta, può ottenere l’esonero del pagamento del bollo auto. Precisiamo che non è sufficiente che il veicolo compia trenta anni, ma deve essere iscritto all’Automotoclub Storico Italiano (ASI), il registro che riporta tutte le auto storiche di tutte le marche: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, FMI.

C’è una differenza sostanziale tra auto d’epoca e auto storica. Queste due definizioni, spesso sono confuse tra loro, ma non sono la stessa cosa e godono di agevolazioni diverse anche inerenti alla tassa automobilistica.

In effetti, per le auto storiche si può ottenere l’esonero completo della tassa, se l’auto è iscritta nel registro ASI. Le auto d’epoca non ottengono l’esonero ma una riduzione della tassa automobilistica. Precisiamo che le agevolazioni possono, anche in questo caso, essere differenti da Regione a Regione. Inoltre, l’auto storica, per essere tale, deve arrivare a trenta anni di vita. Mentre, per l’auto d’epoca sono richiesti dai venti ai trenta anni di vita.

Tassa automobilistica 2025: cosa cambia da Regione a Regione

Come sopra citato, la tassa automobilistica italiana, cambia da una Regione all’altra, questo vale sia per le auto d’epoca sia per le auto storiche.

Ad esempio, in Abruzzo le auto d’epoca possono ottenere una riduzione del bollo auto del 50% se hanno un’età compresa tra i venti e i trenta anni e sono iscritte nei registri ASI o simili. Inoltre, la Regione Campania e Abruzo, per i veicoli oltre i trenta anni, non si paga la tassa se il veicolo non è circolante, altrimenti si paga una quota fissa di 31,24 euro all’anno.

Agevolazioni simili si possono trovare in Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Basilicata, Emilia Romagna, eccetera. In queste regioni per le auto storiche non circolanti non si paga il bollo, se circolanti la quota fissa annuale è di 25,82 euro.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago