ISEE+2025%3A+addio+per+sempre+agli+incentivi+se+superi+questi+importi
governarelascuolait
/2024/12/14/isee-2025-addio-per-sempre-agli-incentivi-se-superi-questi-importi/amp/
Economia

ISEE 2025: addio per sempre agli incentivi se superi questi importi

Per accedere alla maggior parte dei Bonus e dei benefici economici è richiesto l’ISEE. Quali sono i limiti per il 2025?

Tutte le famiglie che intendono presentare richiesta per le agevolazioni economiche statali e locali devono aggiornare l’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Si tratta dello strumento che attesta la condizione reddituale dei nuclei familiari e, dunque, serve per stabilire l’effettiva spettanza dei benefici.

Per ricevere i Bonus bisogna rispettare dei limiti ISEE (governarelascuola.it)

Il Governo ha prorogato numerose misure di sostegno economico e ha annunciato che intende approvarne di nuove nei prossimi mesi, per tutelare le fasce di popolazione più deboli. Vediamo, dunque, quali sono i Bonus disponibili, a seconda del valore ISEE dichiarato e quali sono le condizioni per riceverli.

I limiti ISEE 2025 per accedere ai Bonus economici

Le agevolazioni variano a seconda dell’importo ISEE. Per coloro che hanno un ISEE non superiore a 6 mila euro, è disponibile il nuovo Supporto per la Formazione e il Lavoro, consistente in una somma di 350 euro al mese, per la partecipazione a programmi di avviamento professionale e di orientamento al lavoro.

Nuovi limiti ISEE per i Bonus del 2025 (governarelascuola.it)

Le famiglie con un reddito massimo di 8 mila euro e in cui sono presenti minori di 3 anni o over 65 hanno diritto alla Carta Acquisti, del valore bimestrale di 80 euro, per comprare beni di prima necessità. Per chi rispetta la soglia di 9.360 euro, invece, è attivo l’Assegno di Inclusione, la misura sostitutiva del Reddito di Cittadinanza.

Rinnovato per il 2025 anche il Bonus sociale per le utenze domestiche, fruibile dai nuclei con un ISEE fino a 9.530 euro. Per le famiglie con quattro o più figli, il limite reddituale è innalzato a 20 mila euro.

Per chi ha un ISEE intermedio, è prevista la Carta Dedicata a Te, che prevede il rispetto di una soglia di reddito di 15 euro e assicura ben 500 euro, da spendere per pagare diversi beni e servizi. Non serve l’ISEE, invece, per usufruire dell’Assegno Unico e Universale per figli a carico. Le famiglie con reddito elevato, tuttavia, hanno diritto all’importo minimo di 57 euro al mese per ciascuno figlio. Spetta, poi, alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro l’Assegno di maternità comunale del valore di 2 mila euro.

Anche per il Bonus Asilo Nido sono stabiliti limiti elevati. Con un ISEE fino a 25 mila euro sono garantiti 3 mila euro annui; la somma scende a 2.500 euro per i redditi tra 25 mila e 40 mila euro e a 1.500 euro per i nuclei con reddito superiore a 40 mila euro.

In ogni caso, consigliamo ai nostri Lettori di verificare periodicamente eventuali variazioni delle soglie reddituali e dei requisiti familiari per accedere ai Bonus economici.

Antonia Festa

Sono una giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Nel mio lavoro mi occupo soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Eredità, polemica dopo l’ultima puntata: era tutto programmato? Il web nota un dettaglio

L’Eredita scoppia il caso sul web, la polemica dopo l’ultima puntata non accenna a placarsi.…

4 ore ago

Con soli 50 euro dici addio al fermo amministrativo sulla tua auto: provvedi prima che sia troppo tardi

Circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo è rischioso, ma esiste un metodo per…

8 ore ago

Uomini e Donne, chi sceglie Martina? I fan la beccano con lui: ormai non ci sono più dubbi

Martina ha già scelto il suo corteggiatore? Spoiler Uomini e Donne: ecco tra Gianmarco e…

11 ore ago

Permessi 104 a ore, come si calcolano? Le regole dell’INPS per i lavoratori full time e part time

Vi mostriamo le formule per la suddivisione in ore dei tre giorni di permessi previsti…

15 ore ago

MasterChef, è tutto finto? Parla l’ex concorrente: cosa accade a telecamere spente

MasterChef, verità o finzione? Le parole dell'ex concorrente gettano ombra sul programma: ma cosa c'è…

17 ore ago

Pensione con 11 anni di anticipo: non è un sogno, ma un diritto di centinaia di lavoratori

Alcuni lavoratori possono accedere alla pensione di vecchiaia anche a 56 anni. Ecco a chi…

1 giorno ago