Le vacanze di Natale si avvicinano, ecco 5 cosa da pulire prima del rientro a scuola: sono un ricettacolo di germi e batteri.
Quest’anno niente ponte dell’Immacolata, tuttavia gli studenti possono contare con la settimana corta: sulla carta, infatti, le vacanze di Natale inizieranno il prossimi 21 dicembre. La chiusura delle scuole ufficialmente sarà lunedì 23, tuttavia che non ha lezione il sabato potrà godere di due giorni di vacanza extra. Sui banchi si tornerà il prossimo 7 gennaio 2025.
Questo break dalla scuola non serve solo a ricaricare le energie in vista della seconda parte dell’anno scolastico, ma può essere l’occasione per mettere mano a diverse attività e pulizie rimandate da mesi. Ci sono infatti cinque cose che durante l’anno scolastico raramente vengono pulite e che, con il tempo, potrebbero diventare un ricettacolo di germi e batteri.
Le vacanze di Natale sono attese tutto l’anno, tuttavia prima di tuffarsi in un vortice di feste, panettoni e regali è bene ottimizzare i giorni liberi così da trovarsi pronti per il rientro a scuola. Si tratta ogni anno traumatico, dunque meglio arrivarci preparati e senza troppi pensieri, così da snellire al massimo lo stress.
Approfittando di questi giorni di vacanza anticipati, magari il 21 e il 22 dicembre, ci si potrebbe occupare insieme ai proprio figli della pulizia di 5 cose che vengono trascurate durante l’anno scolastico.
Il primo spazio a cui dedicarsi è la scrivania sulla quale vengono svolti i compiti. Il primo passo da compiere consiste nell’Zaino ragazzo, questi potranno essere momentaneamente posizionati sul letto o in terra. Stesso discorso per i cassetti, così da poter procedere con una pulizia accurata. Prima di riposizionare i vari oggetti andranno eliminate le cose rotte, vecchi e obsolete, così da poter riorganizzare al meglio il materiale.
Si potrà poi passare allo zaino che andrà svuotato e pulito accuratamente, così da averlo pronto per il rientro a scuola. In questo frangente ci si potrà occupare anche dell’astuccio. Si avrà così l’opportunità di controllare il materiale, eliminare o comprare ciò che è di troppo o ciò che manca.
La cartellina di educazione tecnica e artistica avrà senz’altro necessità di una controllata, andranno pulite le righe e le squadre, così da non macchiare i fogli, riordinate le tavole e controllato il materiale, così da verificare l’eventuale mancanza di fogli o strumenti necessari.
La libreria o lo scaffale con i libri di scuola andrà svuotato, pulito e riorganizzato. In questo frangente andranno controllati attentamente anche i quaderni, così da capire se sia necessario acquistarne degli altri prima del ritorno a scuola.
Ultimo, ma non meno importante, l’armadio. Anche questo complemento d’arredo risente per l’anno scolastico. Andranno controllati i grembiuli dei bambini dell’asilo e delle elementari, così da capire se presentino macchie visibili, buchi o se siano diventati ormai troppo corti. Nell’occasione potrà essere controllato anche il guardaroba dei ragazzi, in modo tale da verificare la necessità di nuovi acquisti.
Bambini e ragazzi andranno coinvolti in queste attività, non solo si sentiranno partecipi e importanti, ma potranno dare il loro pare su ciò che manca, ciò che va eliminato e ciò che deve essere tenuto.
Alcuni lavoratori hanno diritto a un sussidio economico se sono in procinto della pensione di…
Teo Mammucari dopo Belve non finisce il calvario, l'annuncio dello showman spiazza tutti. Quello che…
Un posto al sole ha regalato grandi coppie sul piccolo schermo, ma alcune di loro…
La nuova Manovra finanziaria contempla una serie di innovazioni, per tutelare le famiglie in difficoltà.…
Esiste un metodo alternativo alla Rottamazione per ottenere l'annullamento delle cartelle esattoriali. In cosa consiste?…
Non è necessario vincere al Grande Fratello per poter svoltare con la propria carriera, lo…