Come+cambiano+gli+stipendi+e+le+pensioni+con+la+Legge+di+Bilancio%3F+Bonus+e+tagli+alle+tasse+in+arrivo
governarelascuolait
/2024/12/18/come-cambiano-gli-stipendi-e-le-pensioni-con-la-legge-di-bilancio-bonus-e-tagli-alle-tasse-in-arrivo/amp/
Economia

Come cambiano gli stipendi e le pensioni con la Legge di Bilancio? Bonus e tagli alle tasse in arrivo

La nuova Manovra finanziaria contempla una serie di innovazioni, per tutelare le famiglie in difficoltà. Ecco chi saranno i beneficiari.

Si attende con ansia l’approvazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2025, per capire quali saranno le novità soprattutto in tema di pensioni, sussidi sociali, economici e fiscali, istruzione e salute.

Si attendono novità dalla Legge di Bilancio (governarelascuola.it)

In realtà, i lavori sulla Manovra sono stati rallentati a causa di una serie di emendamenti relativi a Bonus, imposte e pensioni, che dovranno essere attentamente valutati. Le modifiche sono state raggruppate in una specie di “maxi emendamento“, destinato a riformulare il testo originario della Legge di Bilancio.

Ma quali saranno le novità principali, che incideranno di più sulle buste paga e le pensioni dei contribuenti? Analizziamole nel dettaglio.

Legge di Bilancio 2025: tagli alle tasse e nuovi Bonus economici

Sul fronte delle imposte, il Governo ha dovuto rinunciare alla cd. web tax, l’imposta che voleva applicare alle imprese che guadagnano in Italia grazie a servizi digitali. Dopo accese polemiche, si è deciso di applicare la tassa solo alle imprese con un fatturato superiore a 750 milioni di euro annui. In seguito alle pressioni di Confindustria, poi, è stato introdotto il taglio dell’IRES dal 24% al 20%, per le imprese che investono almeno 20.000 euro e assumono dipendenti a tempo indeterminato nel 2025.

Cosa cambia con la Legge di Bilancio 2025? (governarelascuola.it)

Per quanto riguarda i nuovi Bonus economici, è stato proposto un emendamento per un’agevolazione diretta a sostenere le attività extrascolastiche e sportive dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni di età, per le famiglie con ISEE non superiore a 15 mila euro.

Invece, per gli specializzandi sanitari appartenenti alle categorie dei futuri chimici, biologi, farmacisti, fisici, odontoiatri, veterinari e psicologi, potrebbe essere riconosciuta una borsa di studio del valore di 4.773 euro lordi l’anno.

Un altro beneficio che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo gennaio è il Bonus elettrodomestici, pari a 100 o a 200 euro e rivolto ai nuclei con ISEE inferiore a 25 mila euro che intendono sostituire un vecchio apparecchio con uno di classe energetica non inferiore alla B.

Importanti cambiamenti per l’Assegno di Inclusione e le pensioni

Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la Manovra finanziaria ha predisposto la possibilità di accesso all’Assegno di Inclusione a coloro che hanno un ISEE fino a 10.140 euro e un reddito totale fino a 6.500 euro (incrementato a 8.190 euro per gli anziani e i disabili). Il Supporto Formazione e Lavoro, poi, è stato innalzato da 350 a 500 euro, per un massimo di 12 mesi.

Alle pensioni inferiori a quattro volte il trattamento minimo INPS (cioè 2.394,44 euro), infine, verrà riconosciuto l’aumento dello 0,8%, a quelle fino a cinque volte il minimo spetterà lo 0,72% e alle altre lo 0,60%.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago