Dimezzi la bolletta del gas con questi semplici trucchi: provali e non te ne pentirai!

Le bollette del gas possono essere molto care, ma bastano dei piccoli accorgimenti per risparmiare fino al 50%.

Negli ultimi anni, le famiglie hanno dovuto fare i conti con l’impennata dei costi delle bollette delle utenze di luce, gas e acqua. Per evitare di dover rinunciare al riscaldamento domestico nei mesi più freddi dell’anno, si ricercano soluzioni che preservino da bollette da capogiro.

bollette gas
Esistono dei metodi per risparmiare sulla bolletta del gas (governarelascuola.it)

Il passo principale per risparmiare, è prestare attenzione a delle abitudini scorrette, al fine di correggerle definitivamente. Ci sono dei trucchi che, se utilizzati con costanza, possano davvero fare la differenza. Ma scopriamo attentamente quali sono le azioni che bisogna eliminare per non ricevere più bollette del gas salate.

Risparmi fino al 50% sulla bollette del gas per chi adotta questi pratici accorgimenti quotidiani

La maggior parte delle persone ignora l’incidenza del piano cottura a gas sul costo della bolletta. Per spendere di meno, consigliamo di utilizzare pentole e padelle in alluminio, perché offrono una perfetta efficienza energetica.

risparmio bollette gas
I metodi per ricevere bollette meno care sono numerosi (governarelascuola.it)

Mai dimenticarsi dei coperchi, che aiutano a diminuire i tempi di cottura e a trattenere il calore anche dopo aver spento il gas. Sarebbe, inoltre, opportuno scegliere un piano a induzione, grazie al quale si può risparmiare fino al 50% sui tempi di cottura e, quindi, sulle spese. In ogni caso, bisognerebbe sempre avere elettrodomestici di classe energetica elevata e di qualità, perché consentono di ridurre i consumi nel lungo periodo.

Uno degli strumenti che impatta maggiormente sulle bollette del gas è la caldaia e, dunque, è necessario imparare a ottimizzarne l’utilizzo. Innanzitutto, vanno effettuati controlli periodici ogni quattro anni dopo l’installazione e, successivamente, ogni due anni. Per gli apparecchi più vecchi, invece, servono controlli annuali.

Attenzione anche alla temperatura della caldaia, che non dovrebbe superare i 19 gradi. Per tenere sotto controllo il riscaldamento, è utile dotarsi di termostati programmabili, che regolano l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi. La caldaia e i relativi tubi, inoltre, dovrebbero essere sempre ben isolati, per scongiurare dispersioni inutili di calore e consentire agli impianti di riscaldamento di non sovraccaricarsi e di funzionare meglio.

Ci sono, infine, altri semplici ma efficaci trucchi per tenere la casa calda spendendo poco. Tutti dovrebbero sfruttare le tende e le tapparelle, avendo cura di chiuderle durante le ore notturne, per evitare fughe di calore. Occhio anche a eventuali spifferi; per sconfiggerli sono consigliabili finestre dotate di doppi vetri. Guai, infine, a posizionare oggetti sopra o accanto ai termosifoni, perché si impedisce al calore di propagarsi negli ambienti della casa.

Gestione cookie