Periodo d’oro per il Buono Dedicato ai Minori, grazie al rialzo del tasso di interesse al 5%. È più vantaggioso dei titoli di Stato? La verità.
Se si vuole sottoscrivere un investimento che giovi nel lungo termine ai più piccoli. non si può non prendere in considerazione il Buono Dedicato ai Minori. Al pari degli altri Buoni Fruttiferi Postali, è assistito dalla garanzia dello Stato e, dunque, è molto sicuro perché prevede sempre il rimborso della somma originariamente versata, più gli eventuali interessi maturati.
È, inoltre, caratterizzato dalla tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi lordi. Queste peculiarità rendono il Buono Dedicato ai Minori molto simile ai titoli di Stato. In questi giorni, il tasso di interesse è salito dal 4% al 5% e molti si chiedono in che modo funziona l’investimento e se costituisce una valida alternativa proprio ai titoli di Stato.
Il Buono Dedicato ai Minori è rivolto a coloro che non hanno ancora compiuto 18 anni. Comporta il riconoscimento degli interessi a partire dal diciannovesimo mese dalla sottoscrizione, con rendimenti crescenti all’aumentare dell’età del titolare.
I guadagni vanno dal 2,50% del primo anno al 5% dell’ultimo anno. Ad esempio, se si acquista un Buono per un bambino di 10 anni, si applicherà il tasso del 3% fino al diciottesimo anno. Nel caso di titolare nascituro, invece, il tasso di interesse sarà del 5% all’anno. Per scoprire tutti i dettagli, invitiamo a utilizzare il simulatore presente il sito di Poste Italiane.
Per acquistare un Buono Dedicato ai Minori bastano 50 euro. A differenza degli altri Buoni, però, non è consentito il prelievo anticipato delle somme, a meno che non intervenga il Giudice tutelare. Se acquistati in modalità cartacea, inoltre, bisogna stare attenti alla prescrizione, in caso di mancata riscossione dopo dieci anni dalla scadenza. Per evitare problemi, consigliamo di sottoscrivere Buoni in forma dematerializzata, che prevedono il pagamento automatico di capitale e interessi netti alla scadenza, direttamente sul Libretto di risparmio postale.
Per capire quale sia il prodotto più conveniente, bisogna considerare che il tasso annuo del 5% del Buono è maggiore di quello del 3,70% del bond del Tesoro con durata simile. Ma in cosa differiscono questi investimenti?
Il Buono Dedicato ai Minori va intestato esclusivamente a un under 18, mentre tutti possono comprare un BTp, a prescindere dall’età. I titoli di Stato, poi, possono essere sempre rivenduti e sono caratterizzati dallo stacco di cedole con frequenza semestrale.
Lo strumento dell'accertamento induttivo è particolarmente utile per scovare eventuali redditi non dichiarati. Come evitare…
Nuovi obbligo assicurativo per i monopattini elettrici. Il Codice della Strada rivoluziona l'uso del mezzo…
Pietro Genuardi, il caro Armando de Il Paradiso delle signore ha aggiornato i fan sulla…
I lavoratori in malattia possono ricevere la visita fiscale dal medico dell'INPS anche a Natale?…
Multe fino a 6 mila euro e il rischio del ritiro della patente, come fare…
I titolari di Legge 104 hanno diritto a viaggiare gratuitamente su vari mezzi di trasporto.…