Addio+al+requisito+della+retribuzione+per+la+NASpI%3A+occhio+al+nuovo+calcolo+dell%26%238217%3Bassegno
governarelascuolait
/2024/12/20/addio-al-requisito-della-retribuzione-per-la-naspi-occhio-al-nuovo-calcolo-dellassegno/amp/
Economia

Addio al requisito della retribuzione per la NASpI: occhio al nuovo calcolo dell’assegno

Per i disoccupati che non hanno percepito lo stipendio negli ultimi 4 anni, l’importo della NASpI sarà deciso con nuove regole.

La NASpI è l’indennità riconosciuta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro per cause a loro non imputabili (ad esempio, licenziamento collettivo o individuale, scadenza del contratto a termine).

Chi perde il lavoro può beneficiare della NASpI (governarelascuola.it)

Viene riconosciuta solo a chi possiede almeno tredici settimane di contributi nei quattro anni antecedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. I percettori, inoltre, devono aver effettuato almeno trenta giorni di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti l’interruzione del rapporto di lavoro. Il sussidio viene erogato mensilmente, per una durata corrispondente alla metà delle settimane di contributi accumulate quattro anni prima.

Con un recente messaggio, l’INPS ha chiarito quali sono i requisiti per presentare domanda per l’indennità di disoccupazione da parte dei coloro che non hanno percepito alcuna retribuzione nei quattro anni antecedenti la perdita del lavoro. Ecco tutti i dettagli.

NASpI per lavoratori in Cassa Integrazione: il metodo per calcolare importo e durata

Tramite il Messaggio n. 4254 del 13 dicembre 2024, sono arrivate le puntualizzazioni dell’INPS in merito alla delicata questione del calcolo della NASpI per i dipendenti licenziati che non hanno percepito lo stipendio nei quattro anni precedenti la disoccupazione perché in Cassa Integrazione a zero ore.

Nuove regole per il calcolo della NASpI per chi era in Cassa Integrazione (governarelascuola.it)

Quest’ultima misura, infatti, non consente di beneficiare delle retribuzioni. Per i soggetti coinvolti, come si legge nella comunicazione dell’Istituto di Previdenza, la retribuzione degli ultimi quattro anni per la determinazione della NASpI è sostituita dai contributi accreditati duranti i periodi di Cassa Integrazione, perché non ci sono registrazioni nei flussi Uniemens (ossia le informazioni inviate dalle aziende all’INPS).

In mancanza di retribuzioni dirette, in altre parole, si ricorre all’unica alternativa possibile, cioè ai dati dell’imponibile previdenziale figurativo relativo alla Cassa Integrazione a zero ore. Un esempio può servire a comprendere come opera il meccanismo. Supponiamo che Tizio venga licenziato a gennaio 2025 e che, nei quattro anni precedenti, sia stato in Cassa Integrazione a zero ore.

L’azienda che comunicato nei flussi Uniemens un imponibile figurativo mensile pari a 1.200 euro, per il periodo di Cassa Integrazione. Per calcolare l’ammontare della NASpI bisogna applicare il 75% dell’imponibile figurativo fino a una certa soglia. Il lavoratore, dunque, avrà diritto a 900 euro.

La durata dell’indennità di disoccupazione, invece, è legata alla contribuzione maturata. Poiché i quattro anni di Cassa Integrazione vengono considerati come contributi figurativi, la NASpI verrà erogata per un massimo di 24 mesi.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

La cena al ristorante non ti è piaciuta? Attenzione alla recensione: pioggia di multe in Italia

Recensioni online, adesso il rischio è concreto: qual è il modo corretto per farle senza…

1 ora ago

Tanti bonus in arrivo nel 2025 per le famiglie: elenco completo

Anche per il prossimo anno le famiglie potranno contare su una serie di Bonus e…

3 ore ago

Hai bisogno di un impiego? Accedi alla piattaforma del Ministero del Lavoro e consulta le offerte

Il 18 dicembre è stata attivata la piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro, con un…

5 ore ago

Vigilia di Natale, cosa guardare in TV il 24 dicembre 2024: i programmi da non perdere

Cosa fanno in TV la Vigilia di Natale? Questi sono i programmi assolutamente da non…

7 ore ago

Divieto di fumo nelle aree pubbliche dal prossimo anno: occhio, rischi 240 euro di multa

Dal 2025 sarà proibito fumare anche all'aperto in una nota città italiana. Per i trasgressori…

15 ore ago

Scartato ai casting di Amici, anni dopo ha avuto la sua rivincita: impossibile pensare al programma senza di lui

Amici di Maria De Filippi, non sempre i casting vanno come previsto: dal rifiuto al…

16 ore ago