Aggiornamento requisiti ISEE per Assegno di Inclusione: si allarga la platea dei beneficiari? Tutta la verità

Tramite un emendamento alla Legge di Bilancio, sono state modificate le soglie ISEE per usufruire dell’Assegno di Inclusione.

L’Assegno di Inclusione è il sussidio che, dal 1° gennaio 2024, ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza e che è stato, finora, riconosciuto a più di 700 mila nuclei familiari. I requisiti per ricevere la nuova misura sono, però, più restrittivi e tale circostanza ha sollevato non poche critiche negli ultimi mesi.

assegno di inclusione
Cambiano le condizioni per l’Assegno di Inclusione (governarelascuola.it)

Attualmente, infatti, servono un ISEE non superiore a 9.360 euro e un reddito familiare fino a 6 mila euro. È, poi, necessario che i titolari appartengano a una famiglia in cui c’è almeno un membro minorenne, over 60, invalido o inserito in un programma di cura e assistenza da parte dei servizi sociali territoriali.

Per favorire l’accesso al beneficio a maggiori famiglie, è stato presentato un emendamento alla Manovra finanziaria 2025, da parte di Silvana Andreina Comaroli della Lega, Mauro D’Attis di Forza Italia, Ylenia Lucaselli di Fratelli d’Italia e Saverio Romano di Noi Moderati. Lo scopo è ottenere la modifica dei limiti reddituali e di ISEE. Come potrebbe cambiare il sussidio dal prossimo anno? Scopriamolo.

Assegno di Inclusione 2025: requisiti reddituali più favorevoli

L’emendamento presentato alla Legge di Bilancio prevede l’innalzamento dell’ISEE per il riconoscimento dell’Assegno di Inclusione a 10.140 euro e quello del reddito familiare a 6.500 euro (per le famiglie con anziani o disabili la soglia sale 8.190 euro).

modifiche assegno di inclusione
Aumentano i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (governarelascuola.it)

Nessun cambiamento, invece, per le altre condizioni di accesso, legate alla composizione del nucleo familiare. I richiedenti non dovranno possedere auto immatricolate negli ultimi tre anni, né navi o imbarcazioni da diporto. Non dovranno, inoltre, appartenere a famiglie in cui uno dei membri ha presentato le dimissioni dal lavoro (a eccezione di quelle per giusta causa).

Un’ulteriore novità riguarda il pagamento dell’Assegno di Inclusione, che verrà versato per 11 mesi e non più 12, a causa dell’introduzione di un mese di interruzione tra la fine di una concessione e quella seguente.

Supporto per la Formazione e il Lavoro: innalzata la soglia ISEE

La Manovra finanziaria modificherà in parte anche il Supporto per la Formazione e il Lavoro, introducendo nuovi percorsi finalizzati al reinserimento nel mondo del lavoro. Per ricevere il sussidio, sarà necessario avere un ISEE familiare non superiore a 10.140 euro (a fronte dei 6 mila euro nel 2024) e l’importo versato passerà da 350 a 500 euro al mese.

L’indennità, inoltre, potrà essere confermata per ulteriori 12 mesi al termine, nel caso in cui i percettori decideranno di prendere parte a un corso di formazione.

Gestione cookie