Legge 104: si può comprare una stufa a pellet con IVA agevolata al 4%? La risposta è inaspettata

La Legge 104 consente ai disabili e ai loro familiari di acquistare una serie di beni usufruendo dell’IVA agevolata. Vi rientrano le stufe a pellet?

Le persone non vedenti e non udenti, i soggetti affetti da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento, i disabili con limitazioni alla deambulazione o con impedite o ridotte capacità motorie e i pluriamputati hanno diritto all’IVA agevolata al 4%, invece di quella ordinaria al 22%.

iva agevolata
Si può comprare la stufa a pellet con la Legge 104? (governarelascuola.it)

Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto di diversi beni e serve per agevolare lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Spetta, inoltre, anche ai familiari che hanno fiscalmente a carico il disabile.

Con l’arrivo dell’inverno, tantissime famiglie si chiedono se l’IVA agevolata valga anche per comprare stufe a pellet. In tal caso, lo sconto sarebbe davvero notevole e assicurerebbe degli straordinari vantaggi. Vediamo, dunque, cosa specifica la normativa in materia.

Agevolazioni per l’acquisto di stufe a pellet: tutto quello che bisogna sapere

Chiariamo che l’IVA agevolata al 4% si applica su numerosi beni, tra cui:

detrazione stufa a pellet
Per l’acquisto di stufe a pellet si può richiedere una detrazione al 50% (governarelascuola.it)
  • veicoli nuovi e usati;
  • apparecchiature tecniche e informatiche, dirette a incrementare l’autonomia del disabile;
  • sussidi sanitari, come pannoloni per incontinenti, letti e materassi ortopedici, traverse, cuscini terapeutici, strumenti di ortopedia, protesi dentari e oculistiche e dispositivi per correggere disabilità fisiche;
  • poltrone, servoscala e strumentazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Al momento, non è prevista la possibilità di fruire dell’agevolazione economica per acquistare stufe a pellet. Dal prossimo anno, tuttavia, gli interessati potranno richiedere la detrazione IRPEF al 50% per l’acquisto e l’installazione di impianti a biomassa, tra cui stufe a pellet, stufe a legna, caminetti e caldaie. Lo sconto copre anche i costi di eventuale predisposizione o adattamento della canna fumaria.

La misura rientra nella politica europea di riduzione delle emissioni da gas e di diffusione delle energie rinnovabili. Il testo della Legge di Bilancio 2025 prevede che, da gennaio, la detrazione al 50% spetterà solo per le abitazioni principali, mentre per le seconde case si ridurrà al 30%. Rimarrà, tuttavia, un’opportunità imperdibile per incrementare l’efficienza energetica degli immobili e ridurre i costi in bolletta.

In conclusione, l’IVA agevolata al 4% riservata ai titolari di Legge 104 non si applica all’acquisto di stufe a pellet, ma esclusivamente ai beni che servono per apportare un concreto miglioramento alle condizioni di salute del disabile.

Chi intende sostituire i vecchi impianti di riscaldamento o installarne di nuovi può richiedere la detrazione al 50% sulla spesa effettuata, se per la prima casa, o del 36%, se sulla seconda casa.

Gestione cookie