La Legge 104 consente ai disabili e ai loro familiari di acquistare una serie di beni usufruendo dell’IVA agevolata. Vi rientrano le stufe a pellet?
Le persone non vedenti e non udenti, i soggetti affetti da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento, i disabili con limitazioni alla deambulazione o con impedite o ridotte capacità motorie e i pluriamputati hanno diritto all’IVA agevolata al 4%, invece di quella ordinaria al 22%.
Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto di diversi beni e serve per agevolare lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Spetta, inoltre, anche ai familiari che hanno fiscalmente a carico il disabile.
Con l’arrivo dell’inverno, tantissime famiglie si chiedono se l’IVA agevolata valga anche per comprare stufe a pellet. In tal caso, lo sconto sarebbe davvero notevole e assicurerebbe degli straordinari vantaggi. Vediamo, dunque, cosa specifica la normativa in materia.
Chiariamo che l’IVA agevolata al 4% si applica su numerosi beni, tra cui:
Al momento, non è prevista la possibilità di fruire dell’agevolazione economica per acquistare stufe a pellet. Dal prossimo anno, tuttavia, gli interessati potranno richiedere la detrazione IRPEF al 50% per l’acquisto e l’installazione di impianti a biomassa, tra cui stufe a pellet, stufe a legna, caminetti e caldaie. Lo sconto copre anche i costi di eventuale predisposizione o adattamento della canna fumaria.
La misura rientra nella politica europea di riduzione delle emissioni da gas e di diffusione delle energie rinnovabili. Il testo della Legge di Bilancio 2025 prevede che, da gennaio, la detrazione al 50% spetterà solo per le abitazioni principali, mentre per le seconde case si ridurrà al 30%. Rimarrà, tuttavia, un’opportunità imperdibile per incrementare l’efficienza energetica degli immobili e ridurre i costi in bolletta.
In conclusione, l’IVA agevolata al 4% riservata ai titolari di Legge 104 non si applica all’acquisto di stufe a pellet, ma esclusivamente ai beni che servono per apportare un concreto miglioramento alle condizioni di salute del disabile.
Chi intende sostituire i vecchi impianti di riscaldamento o installarne di nuovi può richiedere la detrazione al 50% sulla spesa effettuata, se per la prima casa, o del 36%, se sulla seconda casa.
Il Consiglio di Stato ha rafforzato la tutela dei lavoratori con Legge 104 che hanno…
Ballando con le stelle può essere un gran trampolino di lancio, la concorrente di quest'anno…
Morto Rey Mysterio, il noto wrestler aveva solo 66 anni: il mondo del wrestling in…
I percettori di Assegno sociale possono passare a una prestazione previdenziale e ottenere dei vantaggi…
Nel prossimo anno è prevista l'introduzione di una nuova moneta dal valore di 7 euro.…
Chi ha vinto l'edizione 2024 di Ballando con le Stelle? Podio del tutto inaspettato. Fan…