Arriva+la+moneta+da+7%2C50+euro+ma+si+scatena+la+polemica+tra+i+consumatori
governarelascuolait
/2024/12/22/arriva-la-moneta-da-750-euro-ma-si-scatena-la-polemica-tra-i-consumatori/amp/
Economia

Arriva la moneta da 7,50 euro ma si scatena la polemica tra i consumatori

Nel prossimo anno è prevista l’introduzione di una nuova moneta dal valore di 7 euro. Per molti si tratta solo di un abile stratagemma.

Sono diverse le ragioni alla base della creazione di nuove monete, come innovazioni geopolitiche o tecnologiche oppure necessità finanziarie (tra cui l’aumento dell’inflazione). Negli ultimi anni, oltre alle valute ordinarie, si sono diffuse anche le monete digitali (ad esempio, i Bitcoin).

Da gennaio sarà in circolazione una nuova moneta da 7,50 euro (governarelascuola.it)

Recentemente, si è molto discusso sull’introduzione di una nuova moneta da 7,50 euro, che ha sollevato non poche polemiche. Questa novità, infatti, arriva in un momento economicamente delicato per tantissime famiglie, stremate dall’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e costrette a fare i conti con una serie di scadenze, come il pagamento dell’IMU.

Per moltissime persone, l’introduzione della moneta da 7,50 euro farebbe parte di una strategia per ridurre l’utilizzo del contante e favorire i pagamenti tramite bancomat. Ma vediamo quali sono le caratteristiche della nuova moneta, dove si potrà trovare e quando verrà introdotta.

Entra in vigore la nuova moneta da 7,50 euro: i pagamenti in contanti sono in pericolo?

La moneta da 7,50 euro sarà introdotta a gennaio dal Banco de Portugal, nell’ambito di una collezione commemorativa. Anche se si tratta di un bene destinato soprattutto ai collezionisti, avrà corso legale e, di conseguenza, potrà essere legittimamente usato per le operazioni quotidiane.

Le famiglie temono che la nuova moneta possa limitare il pagamento in contanti (governarelascuola.it)

Ed è proprio questa caratteristica che preoccupa le famiglie. La creazione di nuove monete viene avvertita come un tentativo di ridurre l’utilizzo dei contanti e incrementare il ricorso ai pagamenti digitali. Anche in questo caso, dunque, c’è chi vede la volontà di favorire le transazioni elettroniche tramite pos. Non si mette in dubbio l’utilità di questa tipologia di operazioni, ma ci sono dei timori per la sicurezza e la tutela della privacy, che portano tantissimi consumatori a prediligere i pagamenti in contanti.

Una prima rassicurazione potrebbe derivare dalla disponibilità limitata delle nuove monete, che impedirebbe un loro utilizzo costante. In ogni caso, si tratta di pezzi da collezione ed è importante imparare a riconoscerli. Il Banco de Portugal consiglia di fare molta attenzione ai dettagli presenti sulle monete, come i rilievi sulla superficie e le proprietà magnetiche, al fine di scongiurare falsificazioni e assicurarsi di essere in possesso di vere monete da collezione. Tutte le caratteristiche possono essere consultate anche sul sito ufficiale della banca, che riporta nel dettaglio la descrizione delle monete.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

2 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

2 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

2 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

2 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

2 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

2 mesi ago