INPS 4.0: con l’innovativa app sarà più facile accedere a tutti i servizi e verificare i dati previdenziali

L’arrivo di INPS 4.0 rappresenta una svolta verso la digitalizzazione dei servizi offerti dall’Ente previdenziale, con enorme vantaggi per tutti gli utenti.

Il 19 dicembre 2024, il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha ufficializzato l’introduzione dell’aggiornamento dell’app “INPS Mobile“, detta INPS 4.0. L’obietto è di ottimizzare la fruizione di tutti i servizi telematici da parte dei cittadini.

INPS 4.0
Annunciata l’introduzione di INPS 4.0 (governarelascuola.it)

Si tratta di un’innovazione fondamentale, visto che, solo nel 2024, l’applicazione dell’Istituto di Previdenza è stata scaricata da ben 3,66 milioni di persone e ha ricevuto circa 500 mila accessi giornalieri. In effetti, il servizio è molto efficace in termini di risparmio di tempo ed energie perché consente di avere a portata di mano l’intera gamma delle funzionalità offerte dall’Amministrazione.

INPS 4.0 è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze degli utenti in difficoltà. Tra le novità, spiccano la personalizzazione della home page, che è stata dotata di una schermata più intuitiva, e il miglioramento dell’esperienza utente, per rendere la navigazione più semplice e ridurre i tempi di ricerca. Con le modifiche, sarà più facile anche scaricare i cedolini e le certificazioni e consultare i dati previdenziali, tra cui gli estratti conto contributivi. Ma vediamo nello specifico come funzionerà l’app INPS 4.0.

App INPS 4.0: le funzionalità sono sorprendenti

Grazie a INPS 4.0, gli utenti potranno, in ogni momento, usufruire di più di 40 funzionalità e, in particolare:

app INPS
Le funzionalità della nuova app INPS sono numerose (governarelascuola.it)
  • gestire le proprie informazioni previdenziali, verificando gli accrediti dei contributi e lo stato delle pratiche in corso;
  • consultare la documentazione per la Dichiarazione ISEE, evitando estenuanti code agli sportelli;
  • controllare lo stato delle domande relative alle indennità di disoccupazione NASpI e tenere traccia dei relativi pagamenti;
  • inviare i documenti per le diverse pratiche amministrative.

Sono, inoltre, stati aggiunti due nuovi strumenti, per i quali non è necessaria alcuna autenticazione:

  • il simulatore di pensione “Pensami“, che permetterà ai contribuenti di scoprire in anticipo l’importo delle future prestazioni pensionistiche;
  • il simulatore per l’Assegno Unico e Universale, grazie al quale le famiglie potranno calcolare in pochi minuti l’ammontare del sussidio, sulla base delle informazioni inserite.

L’app INPS 4.0 rappresenta un fondale passo verso la rivoluzione digitale della Pubblica Amministrazione. Lo scopo è semplificare il rapporto tra i cittadini e le istituzioni, spesso incrinato a causa dell’eccessiva burocrazia, che inficia la fruizione dei servizi.

Con la nuova versione dell’applicazione, viene ufficializzata la volontà di rispondere alle esigenze dei cittadini e, allo stesso tempo, di prevenire problematiche future. Con la sua tecnologia avanzata e il design innovativo, INPS 4.0 è destinato a essere un faro nei servizi tecnologici italiani.

Gestione cookie