Enzo Iacchetti, l’affondo su Stefano De Martino: ecco perché funziona Affari Tuoi

Enzo Iacchetti a gamba tesa su Stefano De Martino, la difesa a spada tratta di Striscia la notizia.

Nelle scorse settimane, Piersilvio Berlusconi ha parlato del calo di ascolti di Striscia la notizia, il TG satirico si scontra ogni sera con Affari Tuoi, il programma di grande successo in onda su Rai 1.

De Martino Enzo Iacchetti
Enzo Iacchetti, l’affondo su Stefano De Martino: ecco perché funziona Affari Tuoi (governarelascuola.it) Ansa Foto

Quest’anno alla guida del noto gioco televisivo troviamo Stefano De Martino, il giovane conduttore ha subito conquistato il pubblico di Rai 1, il pupillo di Maria De Filippi ha preso il meglio da tutti i conduttori che lo hanno preceduto portando il programma su tutto un altro livello.

Il popolare gioco TV è diventato un momento di vero e proprio spettacolo, durante il quale non si può non rimanere colpiti dalla sua bravura.

Cosa si nasconde dietro il successo di Affari Tuoi

Il successo di Affari Tuoi è innegabile, tanti che sta dando filo da torcere a un colosso della televisione italiana: Striscia la notizia. Della questione ne ha voluto discutere anche Enzo Iacchetti, da anni uno dei volti di punta del TG satirico, in coppia con Ezio Greggio.

Afafri Tuoi
Cosa si nasconde dietro il successo di Affari Tuoi (governarelascuola.it)- Ansa Foto

A inizio dicembre Pier Silvio Berlusconi aveva tirato le somme dell’annata di Mediaset, tra traguardi e nuove sfide per l’azienda del biscione. Il presidente, pur ribadendo la piena stima e fiducia nel lavoro di Antonio Ricci e di conseguenza dell’intera macchina di Striscia la notizia ha sottolineato: “È innegabile che in questo momento dopo 37 anni il format viva un momento faticoso. Non so se in futuro ci potrà essere un’alternanza di prodotto in quella fascia oraria.”

Enzo Iacchetti in una recente intervista per La Stampa è tornato sulla questione, rivelando che ai tempi d’oro di Striscia la notizia fu corteggiato dalla Rai, con l’intento di dividerlo da Ezio Greggio.

Iacchetti ritiene che trovare un’alternativa a Striscia la notizia non sarà facile “Noi siamo i soli a rischiare, a fare satira e controinformazione, a cambiare un po’ ogni sera, in pari con la vita fuori.” Inoltre, non ha potuto fare a meno di rimarcare i risultati più recenti del TG satirico ” da quando Ezio ed io siamo tornati, gli ascolti sono in ripresa.”

Sulla concorrenza di Affari Tuoi e in particolare sul merito da attestare a De Martino è stato lapidario: “Certo, De Martino è bravissimo ma Affari tuoi funziona a prescindere, chiunque lo conduca: gli italiani vogliono vedere dove e a chi finiranno i soldi.”

Gestione cookie