I titolari di Legge 104 hanno diritto a viaggiare gratuitamente su vari mezzi di trasporto. Vi mostriamo la procedura per fruire del beneficio.
La Legge 104 del 1992 assicura una serie di vantaggi anche per l’acquisto dei titoli di viaggio sui mezzi pubblici da parte dei soggetti disabili. Lo scopo è promuovere l’autonomia delle persone che sono affette da particolari patologie, consentendo a tutti di spostarsi liberamente.
Gli sconti sui biglietti variano in base alle Regioni e alle compagnie di trasporto urbano ed extraurbano. Per riceverli, bisogna inviare la certificazione che accerta l’invalidità. L’iniziativa è di fondamentale importanza, perché garantisce pari opportunità nelle fruizione del diritto alla mobilità e consente agli invalidi di avere una vita più dignitosa.
In particolare, la Legge 104 consente di ottenere biglietti gratuiti per i treni e sconti molto elevati su quelli per gli aerei. Qual è la procedura per il rilascio dei benefici? Vediamo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere.
Biglietti gratuiti su treni e aerei grazie alla Legge 104: a chi spettano?
Una delle principali agevolazioni legate alla mobilità per i disabili con Legge 104 è la Carta Blu di Trenitalia. Consiste in una tessere nominativa che permette di viaggiare in maniera gratuita su tutto il territorio nazionale non solo ai disabili ma anche ai loro accompagnatori.
Possono richiederla:
- i soggetti affetti da disabilità e risiedenti in Italia, che appartengono alle categorie indicate nell’art. 1 della Legge n. 18/1980 e nell’art. 1 della Legge n. 508/1988;
- i sordomuti;
- gli invalidi INAIL non autosufficienti, percettori dell’assegno per assistenza personale e continuativa, sia per invalidi al 100% sia per affetti da menomazioni all’integrità psicofisica.
Per il rilascio della Carta Blu, è necessario presentarsi presso gli uffici di Trenitalia o le biglietterie, con la certificazione attestante lo stato di invalidità. La tessera dura 5 anni e, nel caso in cui l’invalidità sia sottoposta a revisione, può essere rinnovata (a condizione che anche l’invalidità venga prorogata).
I disabili, poi, hanno diritto a sconti consistenti anche sul costo dei biglietti aerei. Le agevolazioni variano a seconda delle compagnie, perché ognuna può stabilire una propria percentuale di invalidità minima per il riconoscimento delle agevolazioni ai titolari di Legge 104. Per questo motivo, consigliamo agli interessati di informarsi in base alla tipologia di viaggio che intendono effettuare, consultando il sito delle aziende oppure rivolgendosi direttamente alle compagnie per chiedere la procedura per gli sconti o i biglietti gratuiti.