La Vigilia di Natale è alle porte, ma attenzione agli avanzi: questi non andrebbero mai riscaldati. Il rischio è enorme.
Il cenone della Vigilia è uno dei momenti più attesi delle festività natalizie, ricco di tradizioni e piatti a dir poco deliziosi. Ma come capita ogni anni, si tende a cucinare sempre più del dovuto, terminando la cena con numerosi avanzi di cui non si sa mai bene cosa farne.
Ovviamente è da escludersi l’eventualità di gettare via il cibo, tuttavia per ogni singolo alimento è importante capire sia le modalità di conservazione che le eventuali modalità di consumo dei piatti.
Riscaldare gli alimenti per consumarli poi nei giorni successi non è sempre possibile, sopratutto quando si ha a che fare con determinate tipologie di prodotti. Questi in particolari non vanno assolutamente riscaldati.
Siamo sempre stati abituati a pensare che riscaldare gli avanzi sia un buon modo per evitare lo spreco alimentare. Evitare di sprecare il cibo è fondamentale, tuttavia bisogna prestare molta attenzione alle modalità di consumo.
Riscaldare gli alimenti infatti non è sempre un buona idea, anzi: in alcuni casi sarebbe meglio evitare così da non incorrere in problematiche per la salute. Non tutti gli alimenti si comportano allo stesso modo. Alcuni possono essere riscaldati senza problemi, mentre altri richiedono maggiori precauzioni. Conoscendo le giuste modalità si potrà riscaldare il cibo senza correre alcun rischio.
Alcuni alimenti, a causa della loro composizione, sono più soggetti alla proliferazione batterica e quindi meno adatti a essere riscaldati. Tra questi troviamo:
I titolari di Legge 104 hanno diritto a viaggiare gratuitamente su vari mezzi di trasporto.…
Installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione assicura dei tagli incredibili sul costo delle…
Recensioni online, adesso il rischio è concreto: qual è il modo corretto per farle senza…
Anche per il prossimo anno le famiglie potranno contare su una serie di Bonus e…
Il 18 dicembre è stata attivata la piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro, con un…
Cosa fanno in TV la Vigilia di Natale? Questi sono i programmi assolutamente da non…