Il 18 dicembre è stata attivata la piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro, con un elenco di impieghi e corsi di formazione.
La disoccupazione è un fenomeno che desta ancora enorme preoccupazione in Italia, nonostante gli ultimi dati rilevino un lieve miglioramento. Per agevolare le persone che sono alla ricerca di un’occupazione, lo Stato prevede un fitto sistema di politiche attive, con iniziative che favoriscono l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e la partecipazione a corsi di formazione professionale.
In tal senso, un’importantissima novità è l’attivazione, dallo scorso 18 dicembre, della piattaforma SIISL, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Si tratta di un portale sul quale finora dovevano registrarsi i percettori di Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro, per candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate dalle imprese alla ricerca di organico. Ora, invece, il sistema è accessibile a una platea molto più vasta.
Piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro: il metodo per trovare offerte di lavoro e corsi di formazione
Le persone che intendono trovare un nuovo lavoro possono iscriversi alla piattaforma SIISL (www.siisl.lavoro.gov.it), caricare il proprio curriculum e verificare quali sono le offerte selezionate dall’algoritmo sulla base delle informazioni specificate.
Il portale è attivo già da tempo ma, finora, era accessibile solo per i richiedenti i sussidi sostitutivi del Reddito di Cittadinanza. Dal 18 dicembre, invece, possono utilizzarlo anche i titolari di indennità di disoccupazione e tutti coloro che solo alla ricerca di un impiego, oltre alle imprese che necessitano di personale.
Ma come funziona la piattaforma? Dopo l’autenticazione tramite SPID e CIE, è necessario ultimare la fase di registrazione inserendo il proprio numero di cellulare e l’indirizzo email. Al termine, va inserito il curriculum e compilato un questionario, utile all’algoritmo per definire il profilo dell’utente e stilare la lista dei lavori disponibili, in base alle sue caratteristiche. L’intelligenza artificiale del portale, infatti, è in grado di individuare le affinità tra gli iscritti e le proposte di impiego.
Sulla piattaforma sono già inserite, in ordine cronologico, sia le offerte di lavoro sia i corsi formativi. Gli utenti possono consultarle e mostrare interesse verso quelle più adatte. In altre parole, il sistema SIISL estrapola i dati contenuti nel curriculum e, analizzandoli, cerca le offerte di impiego maggiormente in linea con le esigenze dei richiedenti.
Nel caso in cui la piattaforma riscontri delle lacune nelle conoscenze dichiarate nel curriculum, elencherà tutti i corsi di formazione disponibili, utili per l’aggiornamento del profilo dell’utente.