Impianto fotovoltaico: si risparmia davvero? Il calcolo dei vantaggi lascia sbalorditi

Installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione assicura dei tagli incredibili sul costo delle bollette. I risparmi superano il 70%.

Ridurre le emissioni inquinanti e risparmia sui costi dell’energia è possibile grazie agli impianti fotovoltaici. Per molte famiglie, tale opzione ha rappresentato la soluzione ideale per ottenere benefici incredibili, ma i risultati in termini economici non sono uguali per tutti.

impianto fotovoltaico
I vantaggi del fotovoltaico per le abitazioni sono numerosi (governarelascuola.it)

Il risparmio effettivo, infatti, dipende da una serie di fattori, come la grandezza dell’impianto installato, il consumo di energia nell’immobile e la quantità di autoconsumo dell’energia. Proprio quest’ultimo elemento è fondamentale per la determinazione dell’ammontare del taglio dei costi. Per quale motivo? Perché maggiore è l’energia autoprodotta che si utilizza, minore sarà la necessità di comprarne dalla rete elettrica.

Secondo una ricerca compiuta dal Lawrence Berkeley National Laboratory e pubblicata su Nature Communications, il ricorso al fotovoltaico consente di ottenere dei risparmi notevoli sulle bollette dell’energia. Ma vediamo a quanto corrispondono i vantaggi concreti.

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico e quali sono i vantaggi effettivi sulla bolletta?

Gli impianti fotovoltaici senza batterie assicurano un tasso di autoconsumo del 30%, permettendo di ottenere un risparmio annuo tra i 660 e gli 810 euro. Gli impianti con batterie, invece, garantiscono un autoconsumo del 50% e un risparmio compreso tra i 900 e i 1.500 euro all’anno.

installazione fotovoltaico
Il fotovoltaico consente di risparmiare molti soldi (governarelascuola.it)

Per l’acquisto e l’installazione degli impianti, poi, è possibile usufruire di Bonus e detrazioni fiscali. In particolare, per il prossimo anno sarà ancora possibile richiedere il Bonus ristrutturazione e ottenere il rimborso del 50% della spesa sostenuta, in 10 rate annuali di pari importo. Per le seconde case, dal 2025 la detrazione scenderà al 36%, entro una soglia massima di spesa di 48 mila euro per ciascun immobile.

Un esempio può aiutare a capire a quanto ammontano i risparmi grazie al passaggio al fotovoltaico. Supponiamo che una famiglia consumi in un anno circa 3.000-3.500 kWh e decida di installare un impianto fotovoltaico con batterie. Se il costo media dell’energia elettrica è di 0,30 euro per kWh, potrà ottenere un risparmio superiore a 1.000 euro.

In conclusione, installare un impianto fotovoltaico presso le abitazioni rappresenta un investimento decisamente vantaggioso nel lungo periodo, ma comporta una serie di valutazioni. Senza dubbio, non si può prescindere dal posizionamento dei pannelli (andrebbero esposti verso sud e lontani dall’ombra) e, soprattutto per chi vive in condominio, è necessario rispettare lo spazio condiviso e particolari accordi condominiali.

Gestione cookie