Multe fino a 6 mila euro e il rischio del ritiro della patente, come fare per festeggiare il Natale senza rischi?
Mettersi al volante ubriachi non è mai accettabile, tuttavia il nuovo Codice della Strada ha messo in atto una serie di misure ancora più ristrettive.
Con la nuova normativa si sono andati a modificare gli articoli 186 e 187 del Codice della Strada, inasprendo le misure per chi viene trovato al volante in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Le nuove norme sono entrate in vigore da poche settimane e prevedono sanzioni che oscillano da multe salate all’arresto, passando da ritiro della patente e confisca del mezzo.
La prima differenza che va fatta è quella tra neopatentati e guidatori esperti. Per questi ultimi valgono infatti delle soglie di tolleranza, lo stesso non si può dire per chi ha meno di 21 anni o chi ha conseguito la patente B da meno di 3 anni. Per queste categorie di guidatori vige l’assoluto divieto di bere bevande alcoliche prima di mettersi al volante.
I conducenti con più di tre anni di patente possono approfittare di una soglia di tolleranza pari a 0.5 g/l. Ma come fare per capire se sia stata superata? La soluzione più semplice è quella di munirsi di alcol test fai da te, un modo efficace anche per rendersi conto se sia il caso o meno di mettersi al volante, per la propria e l’altrui sicurezza.
Grazie alle tabelle del Ministero della salute è possibile avere una stima della quantità di bevande alcoliche che vanno poi a determinare il superamento del tasso alcolemico. Tali tabelle sono divise per sesso, peso corporeo e alla condizione dello stomaco, dunque se è pieno o digiuno.
Va tuttavia ribadito, che mettersi al volante dopo l’assunzione di una bevanda alcolica può aumentare il rischio di provocare o restare vittima di incidenti stradali.
Il medico Roberto Burioni ha tentanto di spiegare su X quanti bicchieri di vino e birra è possibile bere prima di guidare.
“Alcolemia: il limite legale è di 0.5 ppm. Un bicchiere di vino (125 ml) col il 12% di alcol in un uomo di 70 kg a stomaco pieno porta a un’alcolemia di 0.15. – ha spiegato il medico – Per cui si possono bere tre bicchieri (mezza bottiglia) ed essere ancora sotto il limite legale.”
Le linee del medico seguono alla lettera la tabella, tuttavia bisogna assicurarsi che il vino che si sta bevendo abbia esattamente il 12% di alcol affinché questo calcolo nello specifico funzioni.
I titolari di Legge 104 hanno diritto a viaggiare gratuitamente su vari mezzi di trasporto.…
Installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione assicura dei tagli incredibili sul costo delle…
La Vigilia di Natale è alle porte, ma attenzione agli avanzi: questi non andrebbero mai…
Recensioni online, adesso il rischio è concreto: qual è il modo corretto per farle senza…
Anche per il prossimo anno le famiglie potranno contare su una serie di Bonus e…
Il 18 dicembre è stata attivata la piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro, con un…