Natale sullo stomaco, come evitare di farsi rovinare le feste da un’indigestione

Natale è sinonimo di gioia, famiglia e grandi mangiate, tuttavia il rischio di indigestione è sempre dietro l’angolo: così è possibile godersi appieno i pranzi senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti.

Le festività natalizie sono un periodo magico, in cui ci si lascia un po’ andare anche a tavola. Tra pranzi e cene abbondanti, dolci irresistibili e Brindisi interminabili, è facile sentirsi gonfi e appesantiti.

Natale sullo stomaco, come evitare di farsi rovinare le feste da un’indigestione (Governarelascuola.it)

Tuttavia, con qualche accortezza è possibile evitare l’indigestione e godersi a pieno questo periodo di gioia e distensione, con amici e parenti.

Ovviamente, sarebbe meglio evitare di esagerare a tavola, tuttavia è chiaro che in queste giornate di festa si pensa maggiormente a godersi il momento rispetto alle conseguenze delle proprie grandi mangiate.

Come evitare di farsi rovinare il Natale da un’indigestione

A Natale, purtroppo, non di rado capita incappare in un’indigestione, causata da un essersi di cibo, da abitudini alimentari scorrette e da alcuni alimenti particolarmente pesanti tipici di questi periodi di festa.

Come evitare di farsi rovinare il Natale da un’indigestione (Governatelasciola.it)

I sintomi più comuni dell’indigestione sono il gonfiore addominale, bruciore di stomaco, nausea e pesantezza. Per evitare l’indigestione e godersi i giorni di festa ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in pratica. La moderazione ovviamente è sempre la soluzione migliore, tuttavia anche se si vuole mangiare di più l’importante è masticare con cura, prendendosi tutto il tempo necessario. In questo modo per lo stomaco sarà molto più semplice digerire i pasti.

Tra una portata e l’altra è bene prendersi una pausa, concedendosi qualche minuto di relax per magari conversare con gli amici e i parenti.

È poi consigliabile alternare ai cibi pesanti, alimenti più leggeri come verdure e frutta, così da bilanciare il pasto. Chi ha particolari problemi di digestione, anche in giornate normali, sarebbe meglio che eviti di mangiare cibi fritti e troppo grassi. Infine, è bene essere moderati nel consumo di dolci.

Cosa fare in caso di indigestione

Spesso, nonostante tutti gli accorgimenti presi si finisce per stare poco bene è possibile correre ai ripari con del bicarbonato o del carbone vegetale. In alternativa è possibile assumere una tisana digestiva, così da calmare lo stomaco in modo totalmente naturale. Queste sono le migliori per l’inverno:

  • Camomilla, finocchio e zenzero: Una miscela perfetta per chi cerca un effetto rilassante e digestivo allo stesso tempo. Lo zenzero, inoltre, ha proprietà anti-infiammatorie.
  • Menta, limone e miele: Una tisana rinfrescante e energizzante, ideale dopo un pasto abbondante. Il limone aiuta a stimolare la produzione di succhi gastrici.
  • Anice stellato e liquirizia: Una combinazione dolce e aromatica, che calma l’irritazione gastrica e favorisce la digestione.
  • Camomilla, finocchio e zenzero: Una miscela perfetta per chi cerca un effetto rilassante e digestivo allo stesso tempo. Lo zenzero, inoltre, ha proprietà anti-infiammatorie.
Gestione cookie