Nuovi obbligo assicurativo per i monopattini elettrici. Il Codice della Strada rivoluziona l’uso del mezzo di trasporto.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, dal 14 dicembre 2024, è attivo l’obbligo assicurativo anche per i monopattini. Questi mezzi sono, ormai, diventati essenziali per la mobilità e, grazie al motore elettrico, sono un’ottima alternativa sostenibile ad auto e motorini, perché privi di emissioni inquinanti.
Negli ultimi tempi, però, si sono moltiplicati gli incidenti stradali che coinvolgono i monopattini e, dunque, si è pensato di introdurre regole al loro utilizzo. Tra le novità del Codice della Strada c’è l‘obbligo di stipulare la RC Auto per coprire i danni provocati dalla circolazione dei monopattini.
Questa previsione si somma alle altre innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 184 del 2023. Ma cosa cambia effettivamente per i proprietari dei monopattini elettrici? Elenchiamo minuziosamente tutti gli adempimenti da rispettare.
RC Auto per monopattini elettrici: quando scatta l’obbligo?
In base a quanto previsto dal nuovo Codice della Strada, i monopattini elettrici dovranno dotarsi di apposita targa o contrassegno, ossia di un elemento identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, sulla base delle indicazioni fornite dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
La targa, in base alla indiscrezioni, dovrebbe essere di colore giallo e formata da tre lettere e tre numeri, su due righe. Per guidare i monopattini, poi, è ora obbligatorio il casco. Attenzione alla guida contromano e al rispetto del limite dei 50 chilometri orari sulle strade urbane (le uniche sulle quali si può circolare). Non è più possibile usare il mezzo nelle aree pedonali, nelle piste ciclabili, nei percorsi ciclabili extraurbani e sui marciapiedi.
L’obbligo di assicurazione RC Auto sarà attivo solo dopo la pubblicazione dei Decreti attuativi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo i primi calcoli, la spesa andrà da un minimo di 40 a un massimo di 200 euro all’anno.
Le novità per i monopattini derivano, come abbiamo anticipato, anche dal Decreto Legislativo n. 184 del 2023, che ha recepito la direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Ora, tutti i veicoli a motore vanno assicurati. La norma, in particolare, si applica ai veicoli a motore senza guida di rotaia con:
- una velocità di progetto massima maggiore di 25 chilometri orari;
- un peso netto massimo maggiore di 25 chili e una velocità di progetto massima superiore a 14 chilometri orari;
- rimorchi.