Obbligo+assicurazione+per+monopattini%3A+quanto+coster%C3%A0+alle+famiglie%3F
governarelascuolait
/2024/12/25/obbligo-assicurazione-per-monopattini-quanto-costera-alle-famiglie/amp/
Economia

Obbligo assicurazione per monopattini: quanto costerà alle famiglie?

Nuovi obbligo assicurativo per i monopattini elettrici. Il Codice della Strada rivoluziona l’uso del mezzo di trasporto. 

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, dal 14 dicembre 2024, è attivo l’obbligo assicurativo anche per i monopattini. Questi mezzi sono, ormai, diventati essenziali per la mobilità e, grazie al motore elettrico, sono un’ottima alternativa sostenibile ad auto e motorini, perché privi di emissioni inquinanti.

Ufficiale l’obbligo di assicurazione anche per i monopattini elettrici (governarelascuola.it)

Negli ultimi tempi, però, si sono moltiplicati gli incidenti stradali che coinvolgono i monopattini e, dunque, si è pensato di introdurre regole al loro utilizzo. Tra le novità del Codice della Strada c’è l‘obbligo di stipulare la RC Auto per coprire i danni provocati dalla circolazione dei monopattini.

Questa previsione si somma alle altre innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 184 del 2023. Ma cosa cambia effettivamente per i proprietari dei monopattini elettrici? Elenchiamo minuziosamente tutti gli adempimenti da rispettare.

RC Auto per monopattini elettrici: quando scatta l’obbligo?

In base a quanto previsto dal nuovo Codice della Strada, i monopattini elettrici dovranno dotarsi di apposita targa o contrassegno, ossia di un elemento identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, sulla base delle indicazioni fornite dal Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

I monopattini elettrici dovranno munirsi di targa e assicurazione (governarelascuola.it)

La targa, in base alla indiscrezioni, dovrebbe essere di colore giallo e formata da tre lettere e tre numeri, su due righe. Per guidare i monopattini, poi, è ora obbligatorio il casco. Attenzione alla guida contromano e al rispetto del limite dei 50 chilometri orari sulle strade urbane (le uniche sulle quali si può circolare). Non è più possibile usare il mezzo nelle aree pedonali, nelle piste ciclabili, nei percorsi ciclabili extraurbani e sui marciapiedi.

L’obbligo di assicurazione RC Auto sarà attivo solo dopo la pubblicazione dei Decreti attuativi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo i primi calcoli, la spesa andrà da un minimo di 40 a un massimo di 200 euro all’anno.

Le novità per i monopattini derivano, come abbiamo anticipato, anche dal Decreto Legislativo n. 184 del 2023, che ha recepito la direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Ora, tutti i veicoli a motore vanno assicurati. La norma, in particolare, si applica ai veicoli a motore senza guida di rotaia con:

  • una velocità di progetto massima maggiore di 25 chilometri orari;
  • un peso netto massimo maggiore di 25 chili e una velocità di progetto massima superiore a 14 chilometri orari;
  • rimorchi.
Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pietro Genuardi in attesa del trapianto, il messaggio dall’ospedale

Pietro Genuardi, il caro Armando de Il Paradiso delle signore ha aggiornato i fan sulla…

2 ore ago

Visita fiscale anche il giorno di Natale? Il dubbio che confonde i lavoratori

I lavoratori in malattia possono ricevere la visita fiscale dal medico dell'INPS anche a Natale?…

10 ore ago

Quanti brindisi si possono fare alla Vigilia per non rischiare il ritiro della patente? Il calcolo è semplice

Multe fino a 6 mila euro e il rischio del ritiro della patente, come fare…

13 ore ago

Biglietti treno e aereo gratis con la Legge 104: scopri subito come richiedere il vantaggio

I titolari di Legge 104 hanno diritto a viaggiare gratuitamente su vari mezzi di trasporto.…

14 ore ago

Impianto fotovoltaico: si risparmia davvero? Il calcolo dei vantaggi lascia sbalorditi

Installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione assicura dei tagli incredibili sul costo delle…

16 ore ago

Cenone della Vigilia, riscaldare questi avanzi è pericoloso: l’allarme degli esperti

La Vigilia di Natale è alle porte, ma attenzione agli avanzi: questi non andrebbero mai…

17 ore ago