Rimborsi+730%2F2024+senza+sostituto+d%26%238217%3Bimposta%3A+il+trucco+per+non+incorrere+in+ritardi+nei+pagamenti
governarelascuolait
/2024/12/25/rimborsi-730-2024-senza-sostituto-dimposta-il-trucco-per-non-incorrere-in-ritardi-nei-pagamenti/amp/
Economia

Rimborsi 730/2024 senza sostituto d’imposta: il trucco per non incorrere in ritardi nei pagamenti

Le buste paga del mese di dicembre non saranno caratterizzate solo dall’accredito della tredicesima e del Bonus Natale, ma anche dal rimborso 730/2024.

Sono numerosi i lavoratori che attendono con trepidazione il pagamento degli stipendi di dicembre, speranzosi di trovare cifre molto più elevate di quelle ordinarie. Anche quest’anno, sono tantissimi i contribuenti che hanno potuto godere della tredicesima mensilità e del cd. Bonus Natale da 100 euro.

In arrivo i rimborsi 730 senza sostituti d’imposta (governarelascuola.it)

Per alcuni, però, dicembre è anche il mese in cui viene accreditato il rimborso IRPEF relativo alla Dichiarazione dei Redditi 2024 (relativa all’anno d’imposta 2023), per coloro che lo hanno presentato senza sostituto d’imposta.

Questa categoria di persone riceverà le somme spettanti direttamente in busta paga, da parte dell’Agenzia delle Entrate. Stesso discorso per coloro che hanno inviato la dichiarazione tramite il Modello Redditi PF/2024. Ma attenzione a un fondamentale dettaglio, per evitare ritardi negli accrediti delle somme spettanti.

Rimborso 730/2024 senza sostituto d’imposta: controlla l’IBAN o rischi ritardi nei pagamenti

Per i contribuenti che presentano il Modello 730 senza sostituto d’imposta, il rimborso IRPEF viene emesso direttamente dall’Agenzia delle Entrate, entro sei mesi o un anno dalla data di invio della certificazione. Per esempio, coloro che hanno inviato la Dichiarazione nel mese di giugno 2024, otterranno le somme entro la fine dell’anno.

Occhio alla specificazione dei propri dati, per non tardare i rimborsi (governarelascuola.it)

Il rimborso, tuttavia, non arriva a tutti nello stesso momento, ma le tempistiche variano in base a due fattori:

  • l’ammontare della somma. Se superiore a 4 mila euro, potrebbe essere disposto un accertamento ulteriore da parte dell’Agenzia delle Entrate, per evitare possibili abusi. In tal caso, i pagamenti potrebbero slittare;
  • modalità di pagamento. Chi ha indicato il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate, di solito ottiene il rimborso più velocemente rispetto a chi è destinatario di un assegno vidimato, inviato al domicilio del contribuente e che andrà riscosso negli Uffici Postali.

Per non perdere tempo, dunque, consigliamo sempre di comunicare all’Agenzia delle Entrate il codice IBAN del conto corrente sul quale si vuole richiedere l’accredito del rimborso IRPEF. Si tratta della procedura più semplice, che può essere effettuata anche telematicamente, accedendo all’Area riservata del portale web dell’Ente. Il servizio, inoltre, consente di modificare un IBAN inserito in precedenza, evitando eventuali disagi.

In ogni caso, gli interessati hanno la possibilità di accertare lo stato dei propri rimborsi fiscali tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate e leggere eventuali comunicazioni. Si tratta di un vantaggio notevole per non incorrere in ritardi e ottenere gli importi anche se si presenta la Dichiarazione dei Redditi senza sostituto d’imposta.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Questa ricetta per recuperare il pandoro mi ha salvato il Natale: la preparo ogni anno

Come dare nuova vita al pandoro avanzato a Natale: con questa ricetta è possibile creare…

52 minuti ago

Natale sullo stomaco, come evitare di farsi rovinare le feste da un’indigestione

Natale è sinonimo di gioia, famiglia e grandi mangiate, tuttavia il rischio di indigestione è…

4 ore ago

Controlli a sorpresa dall’Agenzia delle Entrate sui conti correnti: i furbetti rischiano grosso

Lo strumento dell'accertamento induttivo è particolarmente utile per scovare eventuali redditi non dichiarati. Come evitare…

6 ore ago

Obbligo assicurazione per monopattini: quanto costerà alle famiglie?

Nuovi obbligo assicurativo per i monopattini elettrici. Il Codice della Strada rivoluziona l'uso del mezzo…

8 ore ago

Pietro Genuardi in attesa del trapianto, il messaggio dall’ospedale

Pietro Genuardi, il caro Armando de Il Paradiso delle signore ha aggiornato i fan sulla…

10 ore ago

Visita fiscale anche il giorno di Natale? Il dubbio che confonde i lavoratori

I lavoratori in malattia possono ricevere la visita fiscale dal medico dell'INPS anche a Natale?…

18 ore ago