Qual è il paese al mondo in cui si consuma il maggior numero di panettoni? Spoiler: non è l’Italia

Sorprendentemente non è l’Italia il paese in cui si mangia più panettone: i dati parlano chiaro.

Il panettone è uno dei dolci simbolo del Natale, in Italia è uno di quelli consumati maggiormente. Tuttavia, non è il paese in cui ne viene mangiato il numero più grande.

Qual è il paese al mondo in cui si consuma il maggior numero di panettoni? Spoiler: non è l’Italia

In Italia ovviamente il consumo di panettone è molto alto, tuttavia c’è un paese oltre oceano che batte alla grande i dati nostrani. Tanto che c’è un paese estero che è tra i più grandi produttori al mondo.

Qual è il paese in cui si mangia più panettone al mondo

Dall’altra parte dell’oceano c’è un paese nel quale ogni anno vengono consumati ben 34 mila tonnellate di panettone, si tratta di un dato che supera di ben 29mila tonnellate il consumo in Italia.

Panettone natale
Qual è il paese al mondo in cui si consuma il maggior numero di panettoni? Spoiler: non è l’Italia (governarelascuola.it)

In termini assoluti è il Perù il paese che supera nettamente il consumo dell’Italia in fatto di consumo di panettone. Ma al tempo stesso non è il Perù il paese con la maggior produzione di panettone al mondo.

In questo caso il primato spetta al Brasile, dove il panettone rappresenta uno dei dolci tipici del Natale. Qui viene prodotto da Bauducco, un marchio presente in oltre cinquanta paesi. Questa azienda riesce a produrre 300mila tonnellate annue, che le consente di produrre ogni anno circa 75 milioni di unità di panettoni e prodotti derivati.

Il penettone nella sua variante tradizionale rappresenta il 43% delle vendite totali. Questo dolce tipico del Natale rappresenta anche una delle scelte principali in fatto di regali in occasione delle feste: viene infatti scelto nel 36.4% dei casi.

Il dato più sorprendente è sicuramente l’aumento del 13% delle esportazioni di panettone peruviano nel 2024. Questo dolce, tradizionalmente associato all’Italia, sembra aver trovato una solida nicchia di mercato in Perù.

Gli Stati Uniti si confermano il mercato più importante per il panettone peruviano, con una crescita del 33% rispetto all’anno precedente. Questo dato sottolinea l’importanza della comunità peruviana negli Stati Uniti e il successo del prodotto nel conquistare anche i consumatori americani non di origine peruviana.

La crescita delle esportazioni verso Paesi come la Bolivia e i Paesi Bassi indica che il panettone peruviano sta conquistando nuovi mercati e che il suo potenziale di crescita è ancora elevato.

Gestione cookie