Per il 2025 sono state confermate una serie di agevolazioni per i nuclei familiari, che permetteranno di ottenere incredibili vantaggi.
Uno degli obiettivi del Governo è incentivare le famiglie che intendono fare dei figli, considerato che l’elevato tasso di denatalità rischia di mettere in pericolo anche il nostro sistema previdenziale. I costi per affrontare l’arrivo di un nascituro sono, tuttavia, molto elevati e per questo sono state rafforzate le tutele economiche destinate a chi intende allargare il proprio nucleo.
Nel 2025, sommando tutte le agevolazioni disponibili, le famiglie potranno ricevere fino a 7 mila euro all’anno. Vediamo, dunque, quali sono i Bonus nazionali e locali che potranno essere richiesti e scopriamo i requisiti per ottenerli.
Bonus per famiglie con figli: come ottenere 7.000 euro all’anno
Il principale sussidio economico per le famiglie con figli a carico è l’Assegno Unico e Universale, che spetta dal settimo mese di gravidanza fino al ventunesimo anno di età. Per richiederlo non è necessario l’ISEE, ma l’importo viene commisurato alla condizione reddituale dei beneficiari. Per i nuclei numerosi, inoltre, sono previste delle maggiorazioni.
Occhio anche al Bonus bebè del valore di 1.000 euro una tantum per ciascun bambino nato o adottato. Spetta a partire dal mese successivo a quello della nascita o dell’adozione, ma hanno diritto al beneficio solo le famiglie con un ISEE non superiore a 40 mila euro.
Ma in che modo potranno essere cumulate le agevolazioni, per raggiungere l’importo di 7 mila euro? Facciamo due esempi. Supponiamo che una famiglia, con ISEE inferiore a 17.295 euro, abbia un solo figlio. Avrà diritto a 199,40 euro al mese di Assegno Unico, per il primo anno di vita del bambino, ma potrà contare su una maggiorazione del 50%, raggiungendo la cifra di 302,70 euro al mese. Sommandoli ai 1.000 euro del Bonus bebè, in un anno raggiungerà 5.540 euro.
Una famiglia con due figli e ISEE inferiore a 17.295 euro, invece, avrà diritto a 400,80 euro al mese di Assegno Unico che, sommato ai 1.000 euro del Bonus bebè, consentirà di percepire un beneficio annuale di ben 7.012 euro.
In molte Regioni e Comuni, infine, ci sono agevolazioni economiche che si aggiungono a quelle nazionali. Tra le più richieste segnaliamo il Bonus asilo nido che, per il 2025, assicurerà ben 3.600 euro all’anno, per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 40 mila euro. La misura potrà essere usata non solo per pagare le rette degli asili nido e le strutture educative, ma anche per finanziare le spese per l’assistenza dei bambini durante i primi anni.