Come+usare+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+per+creare+ricette+utilizzando+gli+avanzi+delle+feste
governarelascuolait
/2024/12/27/come-usare-lintelligenza-artificiale-per-creare-ricette-utilizzando-gli-avanzi-delle-feste/amp/
Lifestyle

Come usare l’intelligenza artificiale per creare ricette utilizzando gli avanzi delle feste

Tanti avanti dopo le feste e non sai come sbarazzartene? Chiedi all’Intelligenza Artificiale: creerai piatti gustosi con zero sprechi.

Ogni anno a Natale si ripete la stessa storia: ci si ripromette di cucinare meno l’anno successivo ma, immancabilmente, si preparano piatti su piatti finendo con l’accumulare numerosi avanzi.

Come usare l’intelligenza artificiale per creare ricette utilizzando gli avanzi delle feste (governarelascuola.it)

Mangiare lo stesso piatto per più giorni di fila potrebbe dare noia, ecco allora che viene in soccorso l’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale è possibile preparare nuovi piattidare nuova vita agli avanzi.

Uscita nel 2022, ChatGPT è ancora una delle più valide sul mercato. L’IA di OpenAI è perfetta per lo scopo anche nella sua versione gratuita e utilizzarla per i menù domestici può rappresentare un notevole vantaggio non solo in occasione delle feste.

Trasforma i tuoi avanzi grazie a Chat GPT: come fare passo dopo passo

La cucina del riciclo contro lo spreco alimentare sta diventando sempre più una filosofia universalmente abbracciata. Tuttavia, c’è ancora tanta strada da fare. Basti pensare che ogni anno in occasione del Natale vengono sprecati circa 90 euro di cibo per famiglia, che si trasformano in ben 575 mila tonnellate di alimenti che diventano rifiuti.

Trasforma i tuoi avanzi grazie a Chat GPT: come fare passo dopo passo (governarelascuola.it)

Trovare un sistema che permetta di dare nuova vita agli avanzi è più che mai fondamentale. Ecco quindi che entra in gioco ChatGpt di OpenAi, utilizzarla per questo scopo è davvero semplicissimo.

Il primo passo da compiere è quello di controllare cosa è contenuto dentro il frigorifero, il freezer e la dispensa. Prestando attenzione alle date di scadenza, ai giorni in cui un determinato alimento può restare aperto prima di deteriorarsi.

A questo punto potremo creare un elenco ben dettagliato degli alimenti che si ha bisogno di utilizzare. In questa fase bisogna essere molto precisi, indicando nel prompt eventuali voglie, preferenze alimentari, scelte di cucina (es. ricette italiane), il tipo di pasto (colazione, pranzo, cena) e il numero di persone per cui si intende cucinare. Ipotizzando il contenuto reale di un frigorifero nei giorni di Natale possiamo chiedere a ChatGPT:

“Vorrei utilizzare questi avanti di Natale per preparare due pasti – un pranzo e una cena. I pasti devono essere per due persone e devi utilizzare solo gli ingredienti presenti in questa lista. Solo ricette della cucina italiana. Frigorifero: Salmone, salame, prosciutto, formaggi a pasta morbida, peperoni arrosto, olive verdi, mezza bottiglia di passata di pomodoro, due sfoglie di pasta sfoglia e parmigiano. Dispensa: Farina, 2 uova, maionese.”

ChatGPT propone due ricette molto gustose: quiche di salmone e peperoni arrosto e rotolo di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio. La parte ancora più utile è che si può chattare con il bot, chiedendogli di non affiancare il salmone ai peperoni, a questo punto ChatGPT preporrà nuove ricette tra cui scegliere. Inoltre, per ogni ricetta proposta il bot spiega il procedimento passo passo e da indicazioni di cottura e conservazione della stessa.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Il focolaio di muffa del tuo bagno si nasconde in bella vista

Spesso pulire il bagno non basta, c'è un posto in cui si annida la muffa…

3 ore ago

Bonus e detrazioni edilizie, cambia tutto: la lista delle agevolazioni confermate dalla Legge di Bilancio

Dal 1° gennaio 2025 cambieranno le regole per accedere ai Bonus casa. Per quali interventi…

5 ore ago

Assegno di Inclusione 2025: più soldi e con le nuove soglie ISEE sarà più facile riceverlo

L'accesso all'Assegno di Inclusione sarà agevolato nel 2025, per sostenere in maniera più efficace le…

7 ore ago

5 modi per rendere la tua casa un posto più sano in cui vivere

Salute cagionevole? Potrebbe essere colpa della casa: apporta queste cinque modifiche al tuo ambiente domestico…

8 ore ago

Vuoi scoprire in anticipo a quanto ammonterà la pensione? Non farti ingannare da questi falsi miti

Per il calcolo della pensione futura si considerano i contributi posseduti e l'aspettativa di vita,…

17 ore ago

Pulizie in soli 15 minuti: 6 cose pratiche da fare che migliorano subito la casa

È possibile pulire casa in soli 15 minuti? Secondo queste tre esperte di pulizia sì:…

18 ore ago