Lo shopping online è comodo e conveniente ma può nascondere delle insidie. Grazie alle carte prepagate i tuoi acquisti sono salvi.
Effettuare compere comodamente da casa presenta una serie di vantaggi, anche perché si può scegliere tra una gamma di prodotti più ampia rispetto a quella proposta nei negozi fisici. I prezzi dei vari e-commerce, inoltre, possono essere comparati più facilmente e, dunque, i risparmi sono garantiti.
Lo shopping online, tuttavia, può comportare una serie di problematiche, perché non è sempre facile evitare frodi o truffe. I rischi non sono solo legati alla possibilità che la merce acquistata sia contraffatta o non corrisponda a quella pubblicizzata, ma anche all’estorsione di informazioni bancarie e di dati personali e sensibili.
Per ridurre tali pericoli, è particolarmente efficace il ricorso a carte prepagate, che rappresentano un metodo di pagamento molto sicuro, perché sono i possessori a scegliere l’importo da destinare alla transazione. Scopriamone le caratteristiche.
Le carte prepagate sono lo strumento ideale per effettuare gli acquisti sulle piattaforme telematiche, perché è possibile scegliere l’importo da caricare. In questo modo, il denaro che non serve per gli acquisti sarà completamente estraneo all’operazione e non potrà essere eventualmente sottratto dai malintenzionati.
A differenza delle carte di credito o debito, le carte prepagate non sono legate in maniera diretta al conto corrente; se qualcuno dovesse scoprirne i dati, non potrebbero accedere all’intero patrimonio del proprietario. Dato che vanno caricate con una somma prestabilita, inoltre, i possessori potranno controllare in maniera più agevole le proprie finanze.
Un’altra vantaggiosa peculiarità di tale sistema di pagamento è l’anonimato, perché non è richiesta la condivisione di particolari informazioni per ultimare gli acquisti. Gli ultimi modelli, poi, evitano anche l’inserimento dei dati bancari e personali. Le carte prepagate possono essere utilizzate ovunque e sono riconosciute praticamente da tutte le piattaforme di shopping online. Sono, infine, facilmente acquistabili. Ma come si usano?
Comprare una carta prepagata è molto semplice. Basta scegliere l’importo da ricaricare e recarsi presso un rivenditore aderente oppure rivolgersi a una filiale bancaria telematica. Una volta acquistata, per utilizzarla basta ricordare il codice univoco rilasciato oppure inserire i dati della carta al momento dell’acquisto.
Sono sufficienti queste semplici operazioni per concludere transazioni online in totale sicurezza e non mettere a rischio tutti i propri risparmi. Le carte prepagate possono, ovviamente, essere riutilizzate ogni volta che se ne ha necessità; a tal fine, è sufficiente effettuare una ricarica con la somma di cui si ha bisogno.
La Legge di Bilancio ha apportato delle modifiche all'attuale meccanismo di defiscalizzazione per alcuni lavoratori.…
I Ferragnez non è stata l’unica coppia ad essersi lasciata. Oltre Fedez e Chiara, il…
Il 2025 vedrà la nascita di tanti bambini nati da mamme Vip. Il boom di…
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto delle modifiche agli adempimenti per le partite IVA.…
Il mese di gennaio si prospetta abbastanza impegnativo per i contribuenti, che dovranno fare i…