Questo è il sistema perfetto per far tornare a splendere le teglie da forno: sembreranno nuove.
In autunno e in inverno sono numerose le pietanze che necessitano di una cottura in forno, ecco quindi che diventa essenziale trovare un modo per pulire al meglio le teglie.
Spesso capita che, a causa di una cottura troppo prolungata, le teglie diventino nere, nonostante vengano lavate con accuratezza questa patina è molto dura da eliminare.
Dopo aver provato i cinque rimedi più polari del web, è stato il sesto a fornire la soluzione più efficace immediata per per riportare a nuovo le teglie da forno.
Trucchi a confronto, qual è il miglior metodo per pulire le teglie da forno
Tra gli oggetti più utilizzati in cucina troviamo le teglie da forno, questo utilizzo frequente si può ben vedere sull’usura e la patina che viene a formarsi in superficie. Ben presto, le teglie possono assumere un aspetto invecchiato e annerito.
Il trucco che unisce bicarbonato di sodio e foglio di alluminio, questo metodo consiste nell’utilizzare una pallina di alluminio come una spugna abrasiva. Questa andrà utilizzata per grattare la teglia cosparsa di bicarbonato di sodio e acqua, uniti a formare una pasta morbida. Il metodo è efficace ma per ottenere un risultato ottimale è necessario impiegare molto tempo e olio di gomito.
Anche la combo bicarbonato di sodio e aceto è molto utilizzata, una volta combinati i due elementi a formare una pasta, questa andrà spalmata con cura su tutta la superficie della teglia. Il tutto dovrà essere lasciato agire per 30 minuti. In questo caso il metodo è efficace, a patto che ci si armi di tanta pazienza e olio di gomito.
L’aceto viene utilizzato anche in combo con il cremor tartaro. Quest’ultimo dovrà essere cosparso su tutta la superficie della teglia, per poi essere attivato con l’aceto. Il tutto dovrà essere lasciato ad asciugare per almeno otto ore, quindi strofinato via con una spugna abrasiva e acqua calda. Il composto andrà a sciacquato via con acqua e sapone. In questo caso, il metodo non solo è efficace ma richiede anche meno sforzo fisico per eliminare tutte le incrostazioni.
Il bicarbonato di sodio viene spesso utilizzato in combo con il perossido. I due elementi andranno lasciati agire sulla teglia per circa 8 ore, per poi essere trattati con un raschietto di plastica, così da eliminare le varie incrostazioni. Anche con questo metodo è richiesto uno sforzo fisico inferiore.
Molti utilizzano poi in combo il prodotto Easy Off e la spugna Brillo Pads. Dopo aver lasciato agire il prodotto per 20 minuti, il tutto andrà trattato con la spugna Brillo. Questo metodo purtroppo non è sempre efficace, sopratutto se lo sporco è molto persistente.
L’ultimo metodo è quello che ha dato la miglior performance con il minor sforzo fisico: l’unione di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua. I tre ingredienti vanno uniti a formare una pasta da applicare poi sulla teglia incrostata. Il tutto andrà lasciato agire per per un’ora, per poi strofinare con una spugna abrasiva. Il sale grosso ha un potere abrasivo maggiore rispetto al bicarbonato da solo, aiutando a rimuovere lo sporco più ostinato.