Grazie ai nuovi strumenti tecnologici offerti dall’Agenzia delle Entrate, è possibile controllare la presenza di debiti ed evitare problemi.
La fine dell’anno è sempre un momento in cui si fanno bilanci, anche economici, sul tempo trascorso, per valutare in che modo sono state gestite le finanze e come evitare spiacevoli conseguenze, nel caso in cui siano stati contratti dei debiti con il Fisco.
Per accertare la propria posizione tributaria e scoprire se ci sono cartelle esattoriali, è possibile ricorrere agli strumenti telematici che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti. L’Ente ha, infatti, attuato un efficace processo di digitalizzazione, proprio per ottimizzare il rapporto con gli utenti.
Attualmente, sono numerosi i servizi che permettono l’accesso ai dati e alle informazioni fiscali, anche per gestire eventuali debiti. Vediamo quali sono quelli più efficienti e che vantaggi assicurano.
Grazie ai servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, gli utenti possono rateizzare le cartelle esattoriali, richiedere la sospensione della riscossione, compiere pagamenti tramite il circuito PagoPa, verificare la propria condizione debitoria e prenotare appuntamenti (in videochiamata o in presenza).
Gli interessati devono semplicemente accedere al sito ufficiale dell’AdeR e cliccare sulla propria Area Riservata. In questa sezione, sono presenti le eventuali pendenze tributarie e la documentazione ufficiale relativa alle cartelle esattoriali e gli avvisi di pagamenti (regolati oppure ancora aperti).
Tramite l’Area Riservata, inoltre, si possono effettuare le seguenti operazioni:
Si tratta, in pratica, di uno strumento perfetto per monitorare costantemente la propria condizione finanziaria ed evitare futuri problemi con il Fisco.
Per il prossimo anno, si spera in un’ulteriore miglioria del rapporto tra contribuenti e Agenzia delle Entrate, perché gestire in maniera accurata tutte le azioni garantisce la sicurezza della propria condizione e consente di non andare in panico neanche in caso di pendenze tributarie e situazioni di difficoltà che potrebbero compromettere la stabilità finanziaria.
A tal fine, consigliamo di controllare anche tutte le scadenze e le relative somme da versare, per non incorrere in ritardi e sanzioni, di considerare eventuali rateizzazioni (a seconda della disponibilità economica) e, se si hanno dubbi o difficoltà, chiedere assistenza all’Agenzia delle Entrate.
Sono numerose le opportunità per chi intende smettere di lavorare nel 2025. Vediamo quali sono…
Da qualche settimana sono cambiate alcune normative per quanto riguarda le Ztl (Zone a Traffico…
Cambiano i requisiti per ottenere le detrazioni per i familiari a carico, con modifiche che…
L’Inps, attraverso un messaggio pubblicato sul proprio sito, ha annunciato la nuova procedura in caso…
La Legge di Bilancio ha apportato delle modifiche all'attuale meccanismo di defiscalizzazione per alcuni lavoratori.…
I Ferragnez non è stata l’unica coppia ad essersi lasciata. Oltre Fedez e Chiara, il…