Multe più salate per chi utilizza il cellulare alla guida. Cosa rischiano i trasgressori? Ecco le novità del Codice della Strada.
Il cellulare è un oggetto fondamentale, perché consente di rimanere in contatto con amici e parenti e, in molti casi, anche di lavorare. Ma alla guida può diventare un vero e proprio pericolo, perché in grado di provocare incidenti stradali.
Per questo motivo, il suo utilizzo da parte degli automobilisti viene minuziosamente disciplinato dal Codice della Strada e i trasgressori di tali norme sono puniti con pene severe. Nel dettaglio, la legge sancisce il divieto assoluto all’uso di smartphone, computer portatili, tablet, notebook e apparecchiature informatiche, incluse cuffie sonore, che comportano l’allontanamento della mani dal volante mentre si guida. Non è, dunque, vietato solo telefonare e inviare messaggi, ma anche consultare internet, utilizzare i social e fare foto o video.
Contrariamente a quanto si pensi, l’utilizzo del cellulare è abolito anche quando il mezzo è fermo al semaforo rosso oppure in coda nel traffico. Ma vediamo quali sono i comportamenti vietati e quali quelli consentiti e cosa succede se non vengono rispettate le norme del Codice della Strada.
In base a quanto stabilito dal Codice della Strada, i conducenti sorpresi a usare il cellulare rischiano, per la prima infrazione, l’irrogazione di una multa compresa tra 250 e 1.697 euro e la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi; per le infrazioni successiva alla prima, invece, è prevista una multa da 350 a 2.588 euro e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, a cui si somma la decurtazione da 8 a 10 punti sulla patente di guida.
La normativa prevede anche la cd. sospensione breve della patente, direttamente dagli agenti di Polizia, ossia il ritiro immediato per 7 giorni, per coloro che hanno tra gli 11 e i 19 punti sulla patente oppure per 15 giorni, per coloro che hanno meno di 10 punti.
Ma quali sono le attività che si possono compiere con il cellulare anche quando si guida? L’importante è non averlo mai in mano, quindi, è possibile attivarlo quando è situato sul sedile oppure su cruscotto, portaoggetti o supporti.
Si può, poi, utilizzare per sentire musica, collegata allo stereo dell’auto, ascoltare audiolibri, seguire le indicazioni stradali tramite l’applicazione del navigatore oppure riprodurre messaggi tramite vivavoce. Via libera anche a bluetooth e auricolari. Il divieto, invece, come abbiamo già specificato, sussiste per le cuffie che, a differenza degli auricolari, coprono l’intero orecchio.
In ogni caso, per evitare problemi, è consigliabile attivare la modalità “non disturbare” o “guida” del cellulare, che permette di silenziare le notifiche e le chiamate.
Nuovo stop per Il Paradiso delle signore, fan in subbuglio: quale futuro per la popolare…
Dal 2025 comincia il processo di transizione energetica, con il quale verranno aboliti i combustibili…
Per il nuovo anno, il 2025, appena iniziato ci sono delle novità non di poco…
Svegliarsi bene è il primo passo per una vita lunga e sana, ma qual è…
Aumentano le risorse per il Bonus psicologo 2025. Tanti nuovi beneficiari potranno ottenere fino a…
A breve, molti italiani dovranno rinnovare l’Isee per continuare ad usufruire di bonus ed agevolazioni:…