Sorpresa OndaPiù: cosa sta comparendo nelle bollette ai clienti

L’azienda Onda Più permette ai propri clienti di monitorare i consumi dell’energia elettrica in casa usufruendo di un particolare servizio: come funziona e i costi.

Tra i vari fornitori di energia elettrica presenti in Italia rientra anche Onda Più, società siciliana nata nel 2004 e che, dal 2008 fa parte del Gruppo Eneron e ad oggi conta oltre 50mila utenti su tutto il territorio nazionale collaborando anche con università, istituzioni e partner privati.

OndaPiù
Sorpresa OndaPiù: cosa sta comparendo nelle bollette ai clienti (Governarelascuola.it)

L’operatore di energia elettrica e gas, tra i vari servizi offerti, mette a disposizione dei propri clienti anche EFFI100, uno strumento che permette all’utente non solo di consumare energia in modo responsabile, ma di conoscere in tempo reale i consumi di ogni elettrodomestico ed eventuali malfunzionamenti che potrebbero incidere sulle bollette. Proprio sulle fatture verrà poi fornito una sorta di riepilogo per capire quali siano i consumi all’interno dell’abitazione.

EFFI100, il servizio di Onda Più che permette di conoscere i consumi

Da qualche anno, il fornitore di energia elettrica Onda Più ha lanciato il servizio EFFI100, una sorta di contatore intelligente che permette di conoscere i consumi all’interno dell’abitazione. In questo modo, l’utente potrà consumare energia in modo responsabile.

Consumo energia
EFFI100, il servizio di Onda Più che permette di conoscere i consumi (Governarelascuola.it)

Nello specifico, il servizio funziona collegando un piccolo sensore Wi-Fi all’interruttore principale che si trova sul quadro elettrico generale. Il sensore sarà collegato anche ad un’applicazione, da installare sullo smartphone o sul tablet, che permetterà all’utente di monitorare i consumi e le spese per le energia elettrica in casa. L’applicazione, difatti, consente di visualizzare non solo il totale del consumo, ma anche quelli di ogni elettrodomestico singolarmente segnalando se vi siano delle anomalie o dei malfunzionamenti.

Ogni mese, inoltre, attivando il servizio, il cliente riceverà una bolletta con un riepilogo dettagliato dei consumi. All’interno del riepilogo verrà indicato il consumo in kW/h di ogni elettrodomestico presente nell’abitazione e il corrispettivo costo in euro che comporrà il totale da pagare. Per fare un esempio, l’utente avrà modo di vedere quanto ha realmente consumato la lavatrice, il frigorifero o il condizionatore e capire quanto questi hanno inciso sul costo complessivo della bolletta. Gli elettrodomestici, anche in standby, riconosciuti dal servizio, nello specifico, sono: asciugatrice, forno elettrico, lavastoviglie, frigo, boiler elettrico, lavatrice, doccia elettrica, condizionatore e l’illuminazione.

Per l’attivazione del servizio è previsto un costo di 72 euro che può essere versato in un’unica soluzione o, in alternativa, in 36 rate mensili di 2 euro al mese. Inoltre, è previsto un contributo di 1 euro al mese per l’accesso all’applicazione dedicata Onda Più ed il monitoraggio dei consumi in casa.

Gestione cookie