Capodanno%2C+allarme+per+gli+amici+a+4+zampe%3A+come+proteggere+cani+e+gatti
governarelascuolait
/2024/12/31/capodanno-allarme-per-gli-amici-a-4-zampe-come-proteggere-cani-e-gatti/amp/
Categories: Notizie

Capodanno, allarme per gli amici a 4 zampe: come proteggere cani e gatti

Tutti i padroni di cani e gatti sono stati messi in allarme sui vari pericoli del Capodanno: ecco che cosa fare per proteggere gli animali.

I festeggiamenti di fine anno, caratterizzati non solo da brindisi, grandi comitive e cibo, ma anche dai classici fuochi d’artificio che comportano dei rischi significativi per i nostri amici a 4 zampe. Tutto il trambusto generato da questa data crea delle situazioni che influiscono notevolmente sul benessere degli animali domestici, che rischiano di subire stress, ferite o avvelenamenti.

Capodanno, allarme per gli amici a 4 zampe: come proteggere cani e gatti – governarelascuola.it

Gli esperti hanno messo così in allarme tutti i proprietari di cani e gatti, dando loro le basi per una preparazione corretta per proteggerli durante il Capodanno. Come già anticipato, la componente principale di questa celebrazioni sono i fuochi d’artificio, che rappresentano uno dei problemi maggiori per gli animali domestici a casa della loro sensibilità uditiva e olfattiva.

I rumori molto forti e i lampi dei fuochi generano un grave stress nei cani e nei gatti, influenzando in modo notevole il benessere fisico ed emotivo. Episodi prolungati di ansia, dovuta a questo contesto, possono causare disturbi gastrointestinali, come vomito e diarrea, o comportamenti avventati, come tentativi di fuga. Un pericolo è dovuto anche alla presenza di sostanze chimiche come la polvere da sparo.

Capodanno, proteggere cani e gatti dai fuochi d’artificio: ecco cosa fare

Gli esperti sottolineano quanto sia importante prevenire per proteggere gli animali domestici durante la festività del 1° gennaio. Quindi è stato raccomandato a tutti i padroni di creare un ambiente domestico sicuro, per questo è importante tenere gli animali a casa, e dare loro uno spazio dove possano sentirsi protetti e rassicurati.

Capodanno, proteggere cani e gatti dai fuochi d’artificio: ecco cosa fare – governarelascuola.it

Nel caso in cui gli animali dovessero soffrire di ansia, gli specialisti hanno spigato che bisogna usare alcuni metodi efficaci, tra questi i bastoncini di cotone nelle orecchie oppure anche alcuni prodotti naturali come la valeriana o l’acqua di fiori, tutti articoli utili per calmarli e renderli più sereni.

Tra gli strumenti utili per rasserenare cani e gatti ci sono i giubbotti ansiolitici, ideato per applicare una pressione leggera che tranquillizza gli animali. È stato però raccomandato che questi giubbotti devono essere usati con cautela, nel modo corretto e dietro la raccomandazione di un veterinario.

In ogni caso, è sempre utile abituare gli animali alla presenza di persone o situazioni insolite che potrebbero apportare stress. È comunque importante ricordare che l’uso dei fuochi d’artificio illegali non è solo vietato per legge, ma rappresenta una pratica totalmente priva di empatia verso gli animali domestici, ma anche verso i soggetti più vulnerabili.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Pioggia di agevolazioni sanitarie: sconti, esenzioni ticket ed esami gratuiti, ecco tutte le novità del Decreto Tariffe

Il Decreto Tariffe ha introdotto ulteriori agevolazioni economiche in ambito sanitario, per assicurare la fruizione…

1 ora ago

Come capire se un autovelox non è omologato: puoi annullare la multa

È importante capire se un autovelox sia correttamente omologato e tarato: se lo strumento di…

2 ore ago

Carta del Docente: ottime notizie dal Ministero, gioiscono i precari e cambia l’importo

La Legge di Bilancio 2025 ha esteso la platea dei beneficiari della Carta del Docente…

3 ore ago

Un posto al sole, la rivincita di Rossella: grossi guai per Fusco

Anticipazioni Un posto al sole, finalmente per Rossella arriva il momento del riscatto: la sua…

5 ore ago

Pandoro Chiara Ferragni: come avere i 150€ di indennizzo dopo lo scandalo

Sembra essere arrivato ad un punto di svolta il “Pandoro Gate”: per i consumatori che…

6 ore ago

Nuovo Bonus INPS da 850 euro: al via le domande per ottenere il beneficio

Si può presentare richiesta per un nuovo sussidio INPS da 850 euro. Vi mostriamo tutti…

13 ore ago