Il panettone è un dolce molto calorico, ma è vero che equivale a mangiare 8 panini? La risposta a questa domanda è inaspettata: ecco che cosa sapere.
Le feste di fine e inizio anno sono piene di piatti gustosi e dolci squisiti, ma comunque c’è il dubbio sul loro impatto sulla salute perché si parla pur sempre di alimenti ipercalorici. Per mantenere l’equilibrio durante le giornate celebrative, gli esperti hanno dato dei chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda il dolce “re della tavola”.
Le festività che intercorrono tra Natale e l’Epifania sono di solito caratterizzate dalla tradizione di condividere un’ampia varietà di cibi: dai primi ai dolci. Una delle frasi più popolari che si ripetono spesso durante tutto il periodo è che “mangiare una fetta di panettone equivale a mangiare otto pani”, un’affermazione che vuole sottolineare quanto il dolce della tradizione italiana sia molto grasso e calorico.
A mettere le cose in chiaro su questo argomento è stata la nutrizionista e preside del programma di Nutrizione e Dietetica presso l’Università Scientifica del Sud (UCSUR) Marilyn Montejo. La dottoressa ha dato risposte chiare su alcune informazioni che riguardano il panettone e che si rincorrono durante tutto il periodo.
Mangiare una fetta di panettone è come mangiare 8 panini: la verità a questo “mito”
Tra i dolci protagonisti del Natale c’è il panettone, anche se alle volte non mette d’accordo tutti, in quanto c’è chi lo ama senza canditi o chi preferisce il pandoro. Quello che è certo è che si tratta di un prodotto simbolo delle festività e lo si può mangiare in diversi modi: classico, farcito, con le gocce di cioccolato, con la crema e via dicendo.
La dottoressa e nutrizionista Montejo ci ha tenuto a sfatare uno dei falsi miti più diffusi, mettendo in chiaro che mangiare una fetta di panettone non equivale a mangiare otto pani. È stato spiegato che il calcolo dipende dagli ingredienti che vengono usati e dalla porzione. Quello che però è stato consigliato è mangiare una fetta del dolce di tanto in tanto, cercando di non abbinarla ad altri cibi ipercalorici o a pasti abbondanti.
In ogni caso, è risaputo che le feste del periodo natalizio possono alterare notevolmente le abitudini alimentari di ogni persona. Gli esperti hanno messo in guardia i consumatori, spigando che l’aumento del consumo di cibi e bevande ipercaloriche durante le festività potrebbe causare un aumento di peso che, se non dovesse essere gestito nel modo corretto, potrebbe diventare un problema di salute, causando lo sviluppo di malattie croniche come il diabete o problemi cardiovascolari.