Cosa significa per gli psicologi se vuoi già smontare l’albero di Natale

In molti sono già all’opera per rimuovere e per smontare l’albero di Natale, nonostante secondo l’ordinarietà sia ancora presto. Adesso arriva una spiegazione a riguardo direttamente da parte degli psicologi.

Come è noto, di questi tempi c’è ovunque in giro ma anche nelle nostre case una notevole aria di festa, che dipende molto dalle nostre abitudini e dalla nostra cultura. Prima il Natale, poi il Capodanno ed infine l’Epifania. Il simbolo però di queste due settimane all’insegna dell’amore e della famiglia è senza ombra di dubbio l’albero di Natale. Oltre ad essere uno splendido addobbo, infatti, trasmette calore ed amore, mentre lo si allestisce ma anche nel periodo in cui è in esposizione.

Psicologo e Natale
Gli psicologi spiegano cosa vuol dire se vuoi già togliere l’albero di natale (Governarelascuola.it)

Secondo tradizione, infatti, lo si rimuove il giorno dell’Epifania, che porta via per così dire, metaforicamente parlando, tutte le feste. In tal senso, però, ci sono moltissime persone che preferiscono accelerare sui tempi per la rimozione. In tal senso, adesso arriva una svolta non di poco conto, dal momento che giunge la spiegazione da parte degli psicologi del perché molte persone manifestano una certa smania per dire addio all’albero di Natale nelle proprie case. O, per meglio dire, arrivederci.

Smontare subito l’albero di Natale: come si spiega per gli psicologi

Secondo quanto analizzato dagli psicologi, la prima spiegazione a questa esigenza che si manifesta in alcune persone è da ricercare nell’esigenza di chiudere un ciclo. Una sorta di forte volontà di voltare pagina, come si suole dire, e chiudere una fase ciclica dell’anno. Si potrebbe, però, nascondere anche una sorta di sovraccarico di natura emotiva, dal momento che spesso questo periodo è emotivamente molto intenso e si potrebbe manifestare la volontà di voler alleggerire questo carico che si viene a creare.

Palle di Natale
Rimuovere l’albero di Natale prima: dal sovraccarico emotivo alle aspettative deluse (Governarelascuola.it)

Un’altra spiegazione molto frequente, secondo quanto raccolto ed analizzato dagli psicologi, è quella delle aspettative deluse. Magari sono mancati amore ed atmosfera e smontare l’albero potrebbe essere un modo di eliminare questa forma di dissonanza che si viene a creare tra il nostro spirito e quello che ci circonda. Chiaramente si tratta di una parte del ventaglio di soluzioni che possono spiegare questa esigenza così frequente in così tante persone. Andiamo a vedere altre due motivazioni plausibili per gli psicologi.

Attenzione al desiderio di controllo

Un’altra causa frequente è rappresentata dal desiderio di controllo, dal momento che alberi et similia potrebbero essere percepiti, passato il Natale, come disordine. In conclusione, attenzione alla possibilità che possa simboleggiare il desiderio di rinnovamento, eliminando dunque un simbolo del fatto che si è concluso un periodo della nostra vita e se n’è aperta uno nuovo.

Gestione cookie