Questo errore comune con la lavastoviglie ti può costare centinaia di euro

Questo è l’errore più comune che si compie nell’utilizzo della e ogni anno costa centinai di euro a chi utilizza questo elettrodomestico.

Ogni giorno si cerca come si può di risparmiare sulle bollette, in particolar modo su quella dell’energia elettrica che da dei forti scossoni alle tasche degli italiani.

Lavastoviglie
Questo errore comune con la lavastoviglie ti può costare centinaia di euro (governarelascuola.it)

Gran parte dello spreco arriva il più delle volte dall’errato utilizzo delle apparecchiature elettriche. L’elettrodomestico che crea molti problemi è la lavastoviglie, in molti infatti utilizzando un programma sbagliato nel tentativo di risparmiare.

Come utilizzare la lavastoviglie per risparmiare oltre 100 euro l’anno

Gli esperti dell’organizzazione dei consumatori Which? hanno studiato i diversi programmi delle lavastoviglie, cercando di capire come influiscono sia sull’ambiente che sull’economica.

Lavastoviglie piatti
Come utilizzare la lavastoviglie per risparmiare oltre 100 euro l’anno (governarelascuola.it)

L’opinione comune di chi utilizza la lavastoviglie è l’idea che un lavaggio breve sia la scelta più economica. Tuttavia, questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Gli esperti sottolineano che i cicli di lavaggio rapidi in lavastoviglie consumano più energia e acqua, dunque costano di più dei lavaggi principali o anche detti ecologici.

La modalità Eco non pulisce e non asciuga bene come il ciclo principale, ma utilizza meno energia e acqua ed è molto più economico da utilizzare per un anno intero.

Un errore ancora più comune è quello di sovraccaricare troppo la lavastoviglie, in questo modo c’è il rischio di tirare fuori piatti ancora sporchi o non puliti correttamente.

Bisogna poi lavare regolarmente la lavastoviglie, i residui di cibo e calcare possono ostruire i filtri, i bracci irroratori e altre componenti della lavastoviglie, riducendone l’efficienza e provocando cattivi odori. Per evitare che questo accada è necessario pulire regolarmente il filtro, i bracci irroratori e le guarnizioni della porta. Inoltre, eseguire periodicamente un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura con un prodotto specifico per la pulizia della lavastoviglie.

È bene poi controllare regolarmente i tubi, nel caso siano danneggiati o piegati possono causare perdite d’acqua e allagamenti.

Quando si carica la lavastoviglie è bene assicurarsi di non utilizzare troppo sapone, un eccesso di detersivo non migliora la pulizia, anzi può lasciare residui sulle stoviglie e danneggiare la lavastoviglie stessa. È bene seguire le riportate sulla confezione del detersivo e adatta la dose in base al carico e al grado di sporco.

Gestione cookie