La Carta Acquisti sarà un valido aiuto per le famiglie anche nel 2025. Vediamo quali sono i requisiti per riceverla.
Le famiglie potranno richiedere la Carta Acquisti per un ulteriore anno. La misura ha, finora, riscosso molto successo e, per tale motivo, il Governo ha deciso di stanziare nuove risorse economiche per confermarla anche nel 2025.
Si tratta del beneficio destinato ai nuclei familiari in cui ci sono soggetti con almeno 65 anni di età oppure bambini minori di 3 anni. Lo scopo del sussidio economico è aiutare i più deboli, tramite l’erogazione di una somma da utilizzare per comprare beni di prima necessità e farmaci e per pagare le bollette per le utenze domestiche di luce e gas.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che sono stati modificati i requisiti relativi all’ISEE e al reddito per presentare richiesta per l’agevolazione. L’aggiornamento è stato necessario in seguito all’adeguamento al tasso di inflazione. Gli interessati, inoltre, dovranno utilizzare una nuova modulistica. Ecco tutti i dettagli per ottenere la Carta Acquisti 2025.
Le condizioni per l’accesso alla Carta Acquisti sono state modificate sulla base del nuovo tasso di inflazione rilevato dall’ISTAT. Per il 2025, infatti, cambiano il valore ISEE e il limite reddituale, a seconda della fascia di età dei beneficiari.
Nel dettaglio, per i soggetti di età compresa tra i 65 e i 70 anni, sarà richiesto un ISEE non superiore a 8.117,17 euro e un reddito complessivo fino a 8.117,17 euro. Per i soggetti over 70, invece, il valore ISEE dovrà essere fino a 8.117,17 euro, mentre il reddito complessivo non superiore a 10.822,90 euro. I nuclei familiari con bambini minori di 3 anni, infine, dovranno rispettare un valore ISEE massimo di 8.117,17 euro.
La Carta Acquisti può essere richiesta facilmente, seguendo dei semplici passaggi. Gli interessati in possesso di tutti i requisiti che abbiamo elencato devono presentare domanda presso un Ufficio Postale, compilando l’apposito Modulo presente presso le strutture. La documentazione può essere scaricata anche sul portale digitale ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dopo aver inoltrato l’istanza, tutti i soggetti che rispettano le condizioni previste dalla legge otterranno il rilascio della Carta. La somma disponibile sarà di 80 euro ogni due mesi e potrà essere impiegata per comprare i generi alimentari di prima necessità, acquistare farmaci e prodotti medicali e pagare le utenze di luce e gas.
Dal 2025 comincia il processo di transizione energetica, con il quale verranno aboliti i combustibili…
Per il nuovo anno, il 2025, appena iniziato ci sono delle novità non di poco…
Svegliarsi bene è il primo passo per una vita lunga e sana, ma qual è…
Aumentano le risorse per il Bonus psicologo 2025. Tanti nuovi beneficiari potranno ottenere fino a…
A breve, molti italiani dovranno rinnovare l’Isee per continuare ad usufruire di bonus ed agevolazioni:…
Il 2025 si prospetta un anno favorevole per migliaia di famiglie, che potranno contare su…