Pessime notizie per gli automobilisti, che dovranno fare i conti con gli aumenti del pedaggio autostradale. Ecco quanto pagheranno in più.
Il pedaggio autostradale in Italia ha sempre sollevato una serie di polemiche da parte degli automobilisti. L’onere è stato introdotto per assicurare l’idonea manutenzione delle strade ma i numerosi rincari che si sono succeduti nel corso degli anni sono stati spesso percepiti come ingiustificati.
Oggi, infatti, i costi sono considerati eccessivi e gli automobilisti sperano in una modifica delle tariffe. La crisi economica, purtroppo, non ha risparmiato tale settore e, anche nel 2025, i prezzi si confermano tra i più cari in Europa. Anzi, il nuovo anno ha portato ulteriori aumenti. I più svantaggiati saranno i migliaia di pendolari che, ogni giorno, sono costretti a viaggiare in autostrada per raggiungere il luogo di lavoro. Vediamo, dunque, quanto dovranno pagare in più e su quali tratte saranno in vigore le nuove tariffe.
Dal 1° gennaio 2025, sono stati innalzati i costi del pedaggio autostradale su determinate tratte, a causa dell’adeguamento al tasso di inflazione. I cambiamenti riguardano le strade controllate da Autostrade per l’Italia (ASPI) e dalla concessionaria dell’Autostrada Napoli-Pompei-Salerno.
Grazie all’intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inoltre, sono stati fermati gli aumenti su altre 22 concessionarie. Ma quali sono le tratte sulle quali si pagherà di più? I costi per le aree di competenza di Autostrade per l’Italia sono stati incrementati dell’1,80%.
In particolare, sull’A1 Milano-Napoli, la tariffa per le auto e le moto è salita a 67,30 euro. Sulla A7 Milano-Genova, il prezzo ha raggiunto quota 17,80 euro, mentre sulla A14 Bologna-Taranto, il prezzo è stato fissato a 56,30 euro. Solo per la tratta Napoli-Pompei-Salerno il rincaro è stato un poco più basso, dell’1,677%.
Analizzando i nuovi pedaggi sulla mappa autostradale, emerge chiaramente come gli aumenti coinvolgano la maggior parte delle tratte e, nello specifico:
Il rincaro, purtroppo, costringerà tantissime famiglie a optare per soluzioni di viaggio alternative, soprattutto per i tragitti più lunghi, perché questo aumento, sommato a quello generale del costo della vita, è destinato a incidere sulle finanze dei cittadini.
Se arrivano SMS da prefissi esteri, potrebbe trattarsi di un'abile truffa. Ecco i consigli per…
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le regole per richiedere il pagamento rateizzato delle cartelle esattoriali.…
Sono disponibili due imperdibili agevolazioni per coloro che assumono lavoratori domestici. I vantaggi per i…
Le macchie gialle dai termosifoni possono rovinare l’estetica di questi elementi fondamentali: come eliminarle al…
Per quanto riguarda la giacenza media BancoPosta ai fini dell'ISEE per il 2025 arrivano delle…
Il 2024 è stato l'anno in cui i VIP sono riusciti a far beffa della…