Nel 2025 si registreranno nuovi aumenti per quanto riguarda le bollette della luce e del gas che potrebbero complessivamente ammontare ad oltre 270 euro.
I rincari che hanno riguardato le bollette di luce e gas negli ultimi anni hanno sicuramente influito sulle gestione delle spese familiari degli italiani. Purtroppo, secondo le recenti stime, sembra che anche durante il 2025 si registreranno nuovi aumenti, già a partire da gennaio.
Nello specifico, per gli utenti più fragili nel primo trimestre si verificherà una crescita dei costi per l’energia elettrica dell’oltre 18%, un incremento che coinvolgerà anche il gas. Per gli utenti che hanno scelto di passare al mercato libero si prevede, invece, un aumento a famiglia di 272 euro, complessivamente nel 2025 tra luce e gas.
Bollette luce e gas, nuovi aumenti nel 2025: le stime
Continuano a salire i prezzi di luce e gas, rincari che si registreranno anche durante il 2025 e che potrebbero rappresentare una stangata che nuovamente influirà sul portafoglio degli italiani. Gli aumenti dovrebbero già verificarsi a partire da gennaio.
A fare una prima stima è stata l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), secondo cui nel primo trimestre del nuovo anno potrebbe registrarsi una crescita delle utenze dell’energia elettrica, su cui sarà addebbitato anche il Canone Rai, del 18,2% per gli utenti fragili. Tutto questo coinvolgerà anche il gas ed è dovuto alle tensioni geopolitiche che stanno coinvolgendo anche le forniture di metano dalla Russia all’Europa. Sempre secondo Arera, i clienti che potrebbero essere interessati dalla crescita dei prezzi sarebbero circa 3,4 milioni, ossia quelli rimasti nel servizio di maggior tutela.
Per quanto riguarda le differenze tra le varie offerte presenti nel mercato libero, secondo Arera, come riporta la redazione del Corriere della Sera, si registra una forte difficoltà di scelta dei clienti e solo uno su dieci, tra chi ha optato per un cambio di fornitore, ha trovato un prezzo più vantaggioso rispetto a quello precedente.
Stando, invece, ad un’altra stima effettuata da Facile.it, durante l’intero anno, per quanto riguarda i clienti del mercato libero, potrebbe registrarsi un aumento complessivo di 272 euro tra luce e gas a famiglia. Nello specifico, secondo l’analisi, le bollette dell’energia elettrica saliranno durante l’intero anno del 30%, mentre il costo del gas del 28%.
L’aumento più corposo, però, in termini economici potrebbe registrarsi per la fornitura del gas: una famiglia tipo potrebbe, nel mercato libero, spendere nei prossimi dodici mesi 1.920 euro, 176 in più rispetto allo scorso anno quando la spesa si attestava a 1.744 euro annuali. Per la luce, invece, la spesa all’anno passerà da 826 euro a 921 euro con una crescita di 96 euro, per un totale, dunque, di 272 euro per entrambe le utenze.